torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Strategia Energetica Nazionale 2017 - Tutti i commenti

where Roma when Lun, 13/11/2017 who michele

Ecco alcuni commenti alla SEN 2017 giunti da associazioni, istituzioni e aziende

energia-decarbonizzazione.jpg“La scelta del Governo di fissare l'obiettivo politico dell'uscita dell'Italia dal Carbone nel 2025 con la nuova Strategia Energetica Nazionale (SEN) rappresenta - scrive in una nota il WWF -  una prima vittoria per il clima e per la salute dei cittadini e corona anni di battaglie”. “Altro aspetto certamente positivo della SEN, è rappresentato dall'aver accolto l'obiettivo 55% di energia elettrica da fonti rinnovabili entro il 2030, che costituisce un punto imprescindibile non solo verso la decarbonizzazione ma anche verso una maggiore sicurezza negli approvvigionamenti energetici, visto che le fonti di energia rinnovabile (FER) non devono dipendere da importazione esterne. Uno degli aspetti probabilmente più critici della nuova SEN è però continuare a puntare sul gas, intendendo erroneamente questo combustibile come adeguato a un serio processo di de carbonizzazione”.

Confindustria esprime grande apprezzamento per la Strategia Energetica Nazionale. “Condividiamo da tempo la visione che l'ambiente è un importante driver di crescita industriale e siamo certi che l'attuazione strutturale delle linee prefigurate nel documento potrà costituire un volano di sviluppo per molti settori della green economy (efficienza energetica e fonti rinnovabili) sui quali l'industria manifatturiera italiana ha un'indiscussa leadership tecnologica a livello europeo. La SEN è ambiziosa, anche per il ruolo che il nostro Paese potrebbe assumere nella geopolitica dell'energia e costituisce un segnale forte di chiarezza, che dà una prospettiva certa al settore e alle imprese che intendono produrre in Italia”.

“La Strategia Energetica Nazionale segna un passaggio importante anche per RSE, che negli ultimi mesi ha svolto un ruolo determinante per elaborare gli scenari che soggiacciono a larga parte delle valutazioni svolte": questo il commento di Stefano Besseghini, Presidente e AD di RSE Ricerca sul Sistema Energetico.

Assogasliquidi esprime apprezzamento per scelta di puntare su gas. "In tema di mobilità sostenibile, apprezziamo la scelta di puntare su carburanti alternativi come il gas, con particolare riferimento al GPL e al GNL. Inoltre, condividiamo quanto indicato nel Documento, in relazione alla tematica degli impatti emissivi negativi degli impianti a biomassa, anche in relazione alla previsione di divieti di utilizzo nelle zone più sensibili”.

Per l’azienda Evolvere, che si occupa di generazione distribuita “l'obiettivo di +40 TWh da nuove installazioni è possibile - si legge in una nota - , a patto che la SEN definisca chiari indirizzi strategici per lo sviluppo del fotovoltaico. Per raggiungere questo scopo è di fondamentale importanza chiarire la possibilità di ottenimento dei TEE (Titoli di efficienza energetica) a seguito dell'installazione di impianti fotovoltaici di potenza inferiore a 20 kW”.

immagini
Energia, decarbonizzazione, sicurezza energetic<
leggi anche: