torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Truffa nei carburanti a Crotone: undici misure cautelari, coinvolti diversi funzionari regionali

where Reggio Calabria when Lun, 14/02/2022 who roberto

La truffa riguarda il carburante agricolo acquistato a prezzo agevolato con accisa ridotta e successivamente immesso sul mercato nero a prezzo concorrenziale

Avrebbero attestato con falsegasolio-agricolo.jpg dichiarazioni il possesso dei requisiti previsti dalla legge, ottenendo così in maniere indebita quantità di carburante agricolo a prezzo agevolato gravato da accisa ridotta, successivamente immesso sul mercato nero a prezzo concorrenziale e per scopi diversi da quelli previsti. È questa l’accusa della procura di Catanzaro e del nucleo operativo ecologico del capoluogo, i quali hanno fatto eseguire 11 misure cautelari con sequestro di somme e beni pari a 600.000 euro.
 
Le indagini
L’inchiesta è incentrata su individui che gli investigatori considerano appartenenti a una organizzazione che opera nella provincia di Crotone, che avrebbe agito con la collaborazione di alcuni funzionari regionali. Le persone coinvolte sono indagate per il reato di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di truffe per il conseguimento di erogazioni pubbliche, per delitti di falso e di accesso abusivo ai sistemi informatici della Regione Calabria. Il decreto di sequestro è stato adottato nei confronti di una società di Cirò Marina (Kr) attiva nella distribuzione di carburanti con la sospensione della relativa autorizzazione. Secondo l’ipotesi degli inquirenti, i membri dell’organizzazione avrebbero agito attraverso la fattiva collaborazione di tre funzionari regionali attestando falsamente, nello specifico, la disponibilità di aree agricole, in alcuni casi di proprietà del demanio dello Stato e marittimo, ed il possesso di mezzi d’opera per la lavorazione e coltivazione delle stesse, allo scopo di ottenere le indebite percezioni di carburante poi finito sul mercato utilizzato soprattutto per motori ‘da strada’.

immagini
gasolio-agricolo