torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A tutto gas. Il metanodotto Tap affida lavori a Renco e Terna Sa

where Lecce when Lun, 09/05/2016 who michele

Dovranno essere costruiti gli impianti di compressione del gas nella conduttura. I lavori dal 13 maggio

Trans adriatic pipeline Ag (Tap), società incaricata di costruire il gasdotto che dall'Azerbaigian approderà a Melendugno (Lecce), ha aggiudicato a una joint-venture composta dall'italiana Renco, di Pesaro, e dalla greca Terna Sa la realizzazione delle stazioni di compressione previste nel progetto in Grecia e Albania.
In Grecia il contratto riguarda la progettazione esecutiva, le forniture, la realizzazione e il collaudo di una stazione di compressione a Kipoi, presso il confine greco-turco. In Albania, il contratto riguarda la progettazione esecutiva, le forniture, la realizzazione e il collaudo di una stazione di compressione a Fier e di una stazione di misurazione a Billisht; l'impianto di Billisht misurerà il gas naturale proveniente dalla sezione greca di Tap. La costruzione delle stazioni di compressione inizierà in autunno e dovrebbe concludersi in due anni.
"Le stazioni di compressione - si legge nella nota di Tap - saranno realizzate seguendo i più avanzati standard internazionali del settore in materia di sicurezza e tutela della salute, e avranno un impatto minimo sull'ambiente e sulle comunità locali".
Il contratto per la fornitura di sei turbocompressori che saranno installati nelle stazioni di compressione era stato assegnato nel settembre 2015 a Siemens. stazione-compressione-gas-renco.jpg

Le imprese interessate - Ian Bradshaw, direttore esecutivo della Tap, si è congratulato con Renco e Terna "per la loro solida offerta. Renco e Terna si occuperanno ora anche della individuazione di subfornitori”.
Renco, azienda di Pesaro fondata nel 1979, fornisce un'ampia varietà di servizi di engineering e di costruzione per i settori dell'energia, oil & gas e delle infrastrutture civili. Terna Sa è stata fondata nel 1972 ed è l'azienda di costruzioni del gruppo Gek Terna, uno dei principali gruppi industriali greci.

Incontro a Bari - "Non c'è nessun atto che impedisca l'avvio dei lavori". Lo ha detto Michele Elia, il country manager per l'Italia del gasdotto Trans Adriatic Pipeline (Tap). Elia a Bari ha incontrato i giornalisti insieme con il project manager di Tap Italia, Ronald Ottaway, per annunciare l'avvio dei lavori il 13 maggio. Si tratta, è stato sottolineato, "della bonifica dagli ordigni bellici, e dei sondaggi archeologici. Non ci sarà nessun impatto dal punto di vista ambientale e nessun danno per il turismo".
All'esterno dell'hotel che ha ospitato la conferenza stampa c'era un imponente dispositivo di sicurezza delle forze dell'ordine per contrastare, hanno spiegato gli stessi agenti, "eventuali manifestazioni di protesta". L'opera, infatti, è osteggiata in Puglia da alcuni comitati e dal Comune di Melendugno e il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, chiede che l'approdo sia spostato a Brindisi, area che però è sconsigliata dal punto di vista tecnico e ambientale.

immagini
La stazione di compressione gas realizzata da Renco a Terranuova Bracciolini
leggi anche: