torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​A tutto Gnl. Ref-E avvia un nuovo benchmark per il Mediterraneo

where Milano when Lun, 14/11/2016 who michele

Arriva l’L-MED Index, il cui scopo è riflettere il valore del Gnl (Des) consegnato ai rigassificatori del bacino Mediterraneo

ref-4e-logo.pngLe attuali evoluzioni del mercato del gas naturale inducono a considerare il Gnl nell’area del Mediterraneo, fino a oggi marginalmente valorizzato, come una delle più rilevanti chiavi di svolta del mercato europeo.
L’assenza di un prezzo di riferimento e rappresentativo delle contrattazioni spot di carichi Gnl nell’area, o di un hub Gnl come l’attuale indirizzo asiatico, ha spinto gli analisti di Ref-E a inaugurare l’L-MED Index, il cui scopo è riflettere il valore del Gnl (Des) consegnato ai rigassificatori del bacino Mediterraneo.
L-MED Index, infatti, è inteso come prezzo di riferimento per contrattazioni di carichi spot Gnl nel bacino del Mediterraneo, indipendentemente da quale sia il porto di carico (loading terminal o impianto di liquefazione) o la rotta percorsa dal cargo. Questo indice è definito in modo da riflettere la competitività tra i mercati potenziali di destinazione (asiatico e dei principali hub europei), e della competizione tra combustibili (interfuel competition).
 

 
 

immagini
Ref-4e-logo
leggi anche: