torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’ungherese MOL acquista stazioni servizio di OMV in Slovenia

where Lubiana when Lun, 14/06/2021 who roberto

MOL conta attualmente 53 stazioni di servizio in Slovenia, di cui 48 con il proprio marchio e cinque con quello Ina (croato)

La compagnia energetica unghereseomv.jpg MOL ha acquistato le stazioni di servizio in Slovenia di proprietà dell'austriaca OMV. La società con sede a Budapest ha firmato un accordo per l'acquisto del 92,25% di OMV Slovenija, di cui già detiene il 7,75%, per un controvalore di 301 milioni di euro. Secondo l'annuncio di MOL Slovenija, l'acquisto deve essere ancora approvato dalle autorità competenti per la tutela della concorrenza.
 
Terzo venditore al dettaglio in Slovenia
MOL conta attualmente 53 stazioni di servizio in Slovenia, di cui 48 con il proprio marchio e cinque con quello Ina (croato), che la rendono il terzo più grande fornitore di vendita al dettaglio di prodotti petroliferi nel mercato sloveno. Quando l'acquisto supererà anche il passaggio regolatorio, MOL diventerà proprietaria di altre 120 stazioni di servizio.
 
2.200 stazioni al 2025

Come ha detto Zsolt Hernadi, presidente e Ceo del gruppo ungherese, l'acquisizione è in linea con gli obiettivi strategici per un'ulteriore espansione della presenza nei mercati esistenti e in quelli potenziali dell'Europa centrale e orientale, con l'obiettivo di raggiungere le 2.200 stazioni di servizio entro il 2025, potenzialmente anche di più se il mercato offre opportunità. MOL è entrata nel mercato sloveno nel 1996 con l'obiettivo di sviluppare la propria attività sia nel mercato al dettaglio che all'ingrosso. Fino al 2011, la società gestiva 31 stazioni di servizio, inclusa la rete acquisita di stazioni di servizio Tuš. Nel 2016 sono entrate a far parte della rete altre 11 stazioni di servizio Agip. MOL ha una posizione da leader di mercato in Ungheria, Croazia, Slovacchia e Bosnia ed Erzegovina, mentre è il secondo operatore in Slovenia e nel mercato ceco, e il terzo in Romania e Montenegro.

immagini
omv