torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Via dal petrolio. Trivelle: lo Sviluppo economico stoppa 9 giacimenti

where Roma when Lun, 08/02/2016 who michele

Rigettate le istanze di ricerca o di sfruttamento di risorse nei mari italiani. Altre 18 richieste sono state adeguate

ministerosviluppoeconomicosede.jpgIl ministero dello Sviluppo economico ha rigettato 9 istanze per cercare o usare giacimenti di petrolio o gas che ricadono nelle acque territoriali italiane, ovvero entro 12 miglia (22,2 chilometri) dalla linea di costa. Altre 18 istanze che ricadono in parte nelle acque territoriali sono state adeguate cancellando la parte più vicina di 12 miglia dalla costa. I provvedimenti riguardanti le 27 istanze, tra cui Ombrina in Adriatico, sono stati presi in attuazione delle recenti norme della Legge di Stabilità. 

Nel dettaglio, sul nuovo Bollettino ufficiale degli idrocarburi e delle georisorse sono stati pubblicati in estratto i 27 provvedimenti di rigetto, parziale o totale, di istanze di permesso di prospezione, di permesso di ricerca e di concessione di coltivazione di idrocarburi liquidi e gassosi ricadenti nelle aree precluse a nuove attività ai sensi del comma 239, articolo 1, della Legge di stabilità 2016.
Le 9 istanze interamente ricadenti entro le 12 miglia sono state rigettate. Le 18 istanze parzialmente ricadenti entro le 12 miglia sono state rigettate per la parte interferente. “All’interno delle aree interdette - avverte lo Sviluppo economico - non insistono più istanze di permesso di prospezione, di permesso di ricerca e di concessione di coltivazione di idrocarburi”.

“Si tratta di una prima concreta vittoria, ottenuta grazie al Referendum No Triv promosso da 10 Consigli Regionali e sostenuto con convinzione da 200 associazioni e 100 personalità del mondo della cultura, delle scienze e delle arti”, afferma il Coordinamento No Triv. "I provvedimenti di rigetto del Governo riguardano solo i procedimenti in corso entro le 12 miglia marine ma non i permessi e le concessioni già rilasciati, come ad esempio il recente permesso di ricerca che interessa le Isole Tremiti".
 
Per saperne di più.

immagini
Sede del Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) a Roma
leggi anche: