torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Zanonato: “Non sono contro le trivellazioni gas in Adriatico, bisogna essere più autonomi nell’energia”

where Roma when Mar, 09/07/2013 who roberto

Il ministro in un’intervista ha rilevato come non ci siano più le condizioni per il nucleare e che occorre puntare su rinnovabili e miglioramento della rete elettrica

“Non sono pregiudizialmente contrario alle perforazioni in Adriatico per l' estrazione del gas”. Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Flavio Zanonato  in un’intervista sul Gazzettino, sottolineando la necessità di favorire “l'autonomia energetica del Paese nel pieno rispetto della sicurezza ambientale”.
“Mettere le nostre aziende -ha proseguito - nelle condizioni di competere alla pari con le altre imprese europee su questi piani: tasse, cuneo fiscale, costo del denaro, bolletta energetica, livello di burocrazia - è questa la bussola di ogni pezzo del nostro lavoro”.
Sul nucleare, spiega, “in Italia ora non ci sono più le condizioni. Ci sono il solare, l'eolico, le biomasse, il ciclo biogas, abbiamo una potenza massima installata di 130 gigawatt e un fabbisogno assai inferiore”. “Bisogna poi migliorare il sistema di trasmissione dell'energia. Due obiettivi: collegare con un cavo la Sicilia all'Italia,in modo da portare più energia a un costo più basso e distribuire sempre via cavo, attraverso le Marche, l'energia fotovoltaica nei posti dove viene consumata”.

immagini
leggi anche: