torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Il 22 aprile si celebra la Giornata Mondiale della Terra. Gli appuntamenti

where Roma when Gio, 19/04/2018 who roberto

La Giornata sarà celebrata in 193 Paesi membri delle Nazioni Unite da un miliardo di persone. A Roma, dal 21 al 25 aprile, il Villaggio per la Terra

Si avvicina l'Earth day, la giornata mondiale della Terra, che si celebravillaggio-terra-locandina.jpg il 22 aprile prossimo, e che ogni anno vede la partecipazione di un miliardo di persone nei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite.
 
Per la Giornata Roma torna ad allestire, dal 21 al 25 aprile, il Villaggio per la Terra: cinque giorni di iniziative dedicate alla tutela del Pianeta, con un focus particolare sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Sedi principali saranno il Galoppatoio di Villa Borghese e la Terrazza del Pincio, con 17 “piazze” dedicate alla comunicazione e all’approfondimento dei singoli obiettivi con ted, laboratori, mostre, eventi. Il programma culturale è ricco di concerti e performance artistiche per dialogare direttamente con i giovani sulle grandi tematiche ambientali e sociali. Il 22 aprile si terrà il tradizionale Concerto per la Terra e altri spettacoli tutti completamente gratuiti.

villaggio-terra.jpgTra il Pincio e Villa Borghese tante attività - Il Villaggio dello Sport, realizzato al Galoppatoio di Villa Borghese  con il patrocinio del Pontificio Consiglio della Cultura, del Coni e del Comitato Italiano Paralimpico e grazie alla partecipazione di oltre trenta federazioni e associazioni sportive, per 5 giorni offrirà la possibilità di praticare gratuitamente decine di giochi e di attività sportive, assistere a tornei e dimostrazioni di grandi campioni.
 
Villaggio dei Bambini - Anche quest’anno saranno tantissime le attività didattiche che divertiranno i più piccoli, introducendoli allo stesso tempo alle meraviglie della natura e alla necessità di adottare sin da piccoli quei comportamenti virtuosi necessari a proteggerla. Dal grande Parco della Biodiversità dei Carabinieri Forestali, alla Pompieropoli dei Vigili del Fuoco, agli esperimenti su vulcani e terremoti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, al Planetario gonfiabile dell’Istituto Nazionale di Astrofisica, dalle giostre a pedali alle decorazioni con colori naturali. Un’attenzione particolare sarà rivolta al mondo della scuola, con il Festival dell’Educazione alla Sostenibilità, che si terrà il 23 e il 24 aprile presso il Galoppatoio di Villa Borghese: due intense giornate, che offriranno ai giovani un’occasione di divertimento, formazione e confronto. 

Una novità è rappresentata dalla partecipazione di #Eterna2771, manifestazione nata tre anni fa per festeggiare il Compleanno di Roma con la notte magica dei desideri in cui ogni anno della Città Eterna, fondata il 21 aprile del 753 a.C., sarà ricordato con il lancio di un palloncino al quale 2771 fortunati potranno associare il loro sogno più bello. Concentrata in 48 ore di festeggiamenti #Eterna2771 offrirà al pubblico del Pincio l'essenza della romanità attraverso una maratona artistica fatta di tutto il talento Made in Roma che vale la pena di conoscere. 

immagini
Villaggio-per-la- Terra Villaggio-Terra-locandina
leggi anche: