Arriva Biae. Una banca per dare energia pulita alle imprese
La Banca italiana per l’ambiente e per l’energia è la prima dedicata solo alla transizione energetica. Le soluzioni finanziarie a sostegno del fotovoltaico di piccola e media taglia.
Debutta la Banca italiana
per l’ambiente e per l’energia (Biae), il primo istituto creditizio italiano focalizzato esclusivamente su sostenibilità e transizione energetica. Parte del gruppo Igea Banca con capogruppo la Banca del Fucino, la Biae si propone con un focus specialistico e innovativo e nasce con l’ambizione di affermarsi come uno dei player di riferimento nella finanza esg (environmental, social, and corporate governance) in Italia. Obiettivo centrale è sostenere la decarbonizzazione delle imprese italiane attraverso un servizio “one-stop energy shop”, capace di affiancare i clienti nelle diverse fasi del progetto: dall’ideazione all’implementazione, integrando finanza e competenza tecnica.
Biae opererà attraverso due divisioni: green lending, con finanziamenti dedicati a investimenti verdi e supporto alla liquidità, e green advisory, con servizi specialistici di consulenza, m&a e debt advisory. Il focus sarà su segmenti oggi poco serviti dal credito tradizionale, in particolare gli impianti fotovoltaici di piccola-media taglia, spina dorsale per lo sviluppo delle fonti rinnovabili in Italia.
Il prodotto di punta offerto sarà un finanziamento a medio-lungo termine per il fotovoltaico autorizzato con procedure snelle e una leva finanziaria che può raggiungere fino al 90% dei costi.
“All’interno del nostro gruppo abbiamo deciso di dedicare la nostra seconda licenza bancaria alla transizione energetica delle Pmi, con soluzioni mirate e integrate”, spiega Giulio Gallazzi, presidente di Biae. “Vogliamo accompagnare le imprese con rapidità e competenza”.
Il consiglio di amministrazione della neo banca è composto da Giulio Gallazzi (presidente), Mauro Masi (vicepresidente) e dai consiglieri Ernesto Chiorazzi, Giuseppe Guastamacchia, Massimo Lapucci, Cinzia Petrocelli e Monica Scipione. Il collegio sindacale è presieduto da Gianluca Piredda, affiancato da Pamela Petruccioli e Fernando Silvestri.

