torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Arriva Extinction, il primo profumo d’ambiente che salva l’ambiente

where Milano when Gio, 22/12/2022 who roberto

Italmark, il produttore, intende contribuire a finanziare progetti di salvaguardia dei fiori e delle piante a rischio estinzione che il profumo riproduce nelle sue inedite fragranze

Italmark, catena bresciana di extinction.jpgsupermercati, presenta Extinction, il primo profumo d’ambiente a rischio estinzione: un innovativo progetto di sostenibilità e salvaguardia del territorio che prende le forme di un’esclusiva fragranza ricreata sulla traccia dei fiori e delle piante in via di estinzione del Monte Baldo.

 
Il Giardino d’Europa
Gruppo montuoso situato nelle Prelati Gardesane, il Monte Baldo è soprannominato Giardino D’Europa perché ospita ben il 40% della flora alpina italiana e vanta la più ricca biodiversità floristica in Europa. Un patrimonio naturalistico sempre più minacciato dal cambiamento climatico, che il progetto di Italmark mira a sostenere. L’iniziativa nasce, infatti, con l’obiettivo di far conoscere la bellezza e l’importanza dell’ecosistema del Monte Baldo portando nelle case delle persone il profumo dei fiori e delle piante che ne caratterizzano l’ambiente naturale.
 
Il profumo
Il profumo è stato realizzato con il patrocinio della World Biodiversity Association e grazie alla collaborazione tra i botanici dell’Orto Botanico del Monte Baldo, che hanno selezionato più di 20 specie tra i fiori e le piante più emblematiche e a rischio estinzione, e un fragrance specialist che ha poi condotto una ricerca olfattiva per conoscerne le proprietà e ricrearne le essenze in laboratorio, proprio per evitare di danneggiare la flora tipica. Anemone del Monte Baldo, Dafne, Rosa di Natale e Arancio sono alcune delle essenze che Extinction riproduce e che riescono a restituire ai luoghi chiusi l’autentico profumo del Monte Baldo, contribuendo, allo stesso tempo, alla sua salvaguardia. Acquistando una boccetta di Extinction, si potrà contribuire alla donazione che Italmark farà all’Orto Botanico del Monte Baldo, l’ente che si occupa di proteggere i fiori e le piante del monte e che utilizzerà i fondi raccolti per attivare progetti di tutela della natura dal cambiamento climatico.

immagini
extinction