torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Beverage. Macario, le bibite con etichetta vintage scelgono la sostenibilità

where Cereseto (Alessandria) when Gio, 06/05/2021 who roberto

In un’ottica di economia circolare, sempre più sostenibile anche il “vestito” delle bottiglie, rigorosamente in vetro: il film plastico è realizzato con il 30% di materiale riciclato

I soft drink Made in Italy Macario, dal gustogliottosoftdrinkmacariodallalivrearetro.png e dalla livrea retrò, si distinguono da sempre per la loro confezione in vetro - materiale completamente riciclabile - che ne preserva al meglio gusto e freschezza. Realizzate grazie a ricette originali che risalgono ai primi anni ’50, ma con gli strumenti innovativi della moderna produzione, le otto bibite analcoliche, da gustare da sole ma indicate anche nell’abbinamento con cocktails o long drink, sono declinate in diverse varietà dai gusti evergreen - aranciata rossa, gazzosa, tonica, limonata, chinotto, tè alla menta, alla pesca e al limone - con l’obiettivo di esaltare gli ingredienti naturali utilizzati e la tradizione a cui fanno riferimento.

Etichette con pin-up d’antan
Macario è un brand piemontese, ideato e gestito da piemontesi, e vuole continuare ad aggiungere nuovi valori e significati, rimanendo legata alla tradizione made in Italy. Sulla strada della sostenibilità, intrapresa dal principio con il vetro, si aggiunge oggi anche il film plastico che ricopre le bottiglie da 275 ml, sulle quali sono ritratte inossidabili pin-up d’antan: facilmente removibile, è realizzato con il 30% di materiale riciclato, con l’obiettivo di arrivare in futuro al 100%. “Sfatiamo il mito che solo le grandi industrie possono permettersi scelte ecologiche importanti - sostengono i soci Simone Deregibus, Roberta Biaritz e Andrea Bariggi - : Macario vuole dimostrare che la sostenibilità è alla portata di tutti”.

Dal 2015 nel Gruppo Holdim
Il marchio Macario nel 2015 entra a far parte del gruppo Holdim, tradizionalmente legato al mondo dell’automotive e dell’energia, che tramite questa acquisizione ha fatto il suo ingresso anche nel settore Food & Beverage. La nuova Macario ha sede a Cereseto, in provincia di Alessandria, da dove prosegue la sua attività di produzione e commercializzazione. In un’ottica di un’espansione delle attività e dello sviluppo all'estero in nuovi mercati, con un ampiamento dei volumi e dell'offerta, nella compagine Macario è recentemente entrato anche un nuovo investitore, Althebaran s.r.l. Attiva dal 2020, è la holding della famiglia Bariggi, con sede ad Acqui Terme (Alessandria). Althebaran ha interessi economici nel territorio piemontese e ligure tra cui il gruppo Collino, azienda multiutility del Basso Piemonte. Con l’obiettivo di ottenere una maggiore diversificazione del proprio portafoglio di investimenti, è già impegnata, come il gruppo Holdim, per la protezione dell’ambiente. La società si prefigge di incrementare il suo attuale spettro di asset class (immobiliare e private equity) nonché industrie di riferimento (con particolare riguardo a Food & Beverage, Healthcare ed Infrastructure).

immagini
beverage-macario
leggi anche: