torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

A Brescia il villaggio degli orti esempio di sostenibilità ambientale

where Brescia when Gio, 22/04/2021 who roberto

Si trova a San Zeno l’area con oltre 120 orti recintati, a pochi minuti dal centro della città

Il Villaggio degli Orti di San Zeno è villaggiodegliortisanzeno.jpeguna bellissima realtà, ubicata a pochi minuti dal centro di Brescia. Si tratta di un’area di oltre 120 orti recintati, nati con l’obiettivo di salvaguardare, attraverso la coltivazione, il territorio comunale, ma anche di tutelare la biodiversità agricola e la riduzione della produzione di rifiuti, invitando i cittadini a lavorare la terra e a far fronte, nel proprio piccolo, ai problemi ambientali legati al nostro pianeta.
 
Oltre alla sostenibilità ambientale, c’è anche il tema legato al sociale. Sì, perché gli orti promuovono la condivisione, la creazione di “comunità”. Ci si incontra, si condividono esperienze, si sta insieme imparando cose nuove, come lavorare la terra ma anche cucinare. Il Villaggio è, infatti, dotato di una cucina interna dove si potranno organizzare lezioni di arte culinaria.
 
Importantissimo è inoltre il tema economico: un orto come quelli proposti dal Villaggio, di circa 40 mq, è in grado di produrre verdura sufficiente al fabbisogno di un piccolo nucleo familiare. Senza dimenticare poi i vantaggi per la salute: coltivare è un’occasione per fare attività fisica all’aria aperta e fa inevitabilmente aumentare il consumo della quantità di frutta e verdura mangiate.
 
Dunque, ha una rilevanza anche a livello nutrizionale. Gli esperti, infatti, raccomandano il consumo di ortaggi e frutta fresca, soprattutto di stagione, per l’apporto di tutte le sostanze benefiche per la salute. Non solo lo stato di freschezza, ma anche i metodi di conservazione ed eventuali contaminazioni incidono sulla qualità e sull’apporto degli antiossidanti da parte di questi alimenti. E l’attività di coltivazione è anche estremamente rilassante ed appagante, tanto più in un periodi difficile come quello attuale, quando diventa essenziale al benessere mentale e fisico dell’individuo.
 
Con 300 euro all’anno è possibile affittare un orto di circa 40 mq; aggiungendo poi una piccola cifra, è possibile anche averlo con cassetta degli attrezzi, servizio indispensabile a chi si dedica per la prima volta a questa attività. Perché sporcarsi le mani, nel vero senso della parola, crea un legame con la terra indissolubile. Ci aiuta a capirla e a rispettarla di più. E poi, vogliamo parlare del gusto di un pomodoro piantato, cresciuto e colto da soli?

immagini
orto-brescia
leggi anche: