In breve. La Conceria diventa green, i trekking di Cammina Natura e molto altro
Venti milioni per la trasformazione dell’impianto nel Chienti. Il 25 e 26 ottobre tornano le Giornate nazionali delle guide ambientali escursionistiche. L’Enea progetta la “City of Plants”. Le iniziative della Toscana contro lo spreco alimentare. Dona i tuoi capi usati con Humana.
Conceria green
Completato il progetto di
trasformazione della Conceria del Chienti, un investimento di oltre 20 milioni di euro che ha reso lo stabilimento di Tolentino “un modello di innovazione e sostenibilità per il settore”, spiega l’azienda. Il progetto “Ctc 100+100” è un’operazione di ristrutturazione e rilancio, avviata a fine 2022 e sostenuta da partner pubblici e privati e dal Fondo salvaguardia imprese. Già nel 2024, a parità di volumi, è stato registrato un abbattimento dei consumi: -72% di metano, -54% di acqua e -27% di energia elettrica.
Cammina Natura
Il 25 e 26 ottobre torna Cammina Natura (nella foto, il logo), settima edizione delle Giornate nazionali delle guide ambientali escursionistiche. L’iniziativa è promossa da Aigae per valorizzare la natura e la biodiversità, l’economia circolare e il turismo responsabile, le narrazioni storico-archeologiche e i saperi e sapori locali. A oggi sono già oltre 160 le escursioni programmate, per incuriosire a ogni età, accessibili dal mare alla montagna, dai boschi certificati ai parchi e alle aree protette. In cinque regioni visite ai beni confiscati alle mafie in collaborazione con Libera.
Per partecipare: www.aigae.org/camminanatura
“City of Plants”
In collaborazione con l’università Campus Biomedico di Roma, i ricercatori dell’Enea hanno progettato speciali sensori in fibra ottica per l’installazione “City of Plants”, esposta fino al 23 novembre alla 19esima Mostra internazionale di architettura alla Biennale di Venezia. Realizzata dallo studio internazionale Mad Architects, l’opera rappresenta con la musica l’interazione tra architettura e tecnologia, tra uomo e natura, nel tessuto urbano.
Spreco alimentare
La riduzione degli sprechi e delle perdite alimentari è una sfida che riguarda tutti: agricoltori, consumatori, istituzioni. La Toscana è impegnata su questo fronte con azioni concrete che uniscono solidarietà e sostenibilità: è questa la sintesi dell’intervento che Stefania Saccardi, vicepresidente e assessora all’Agricoltura della Regione, ha tenuto all’Accademia dei Georgofili in occasione della Giornata internazionale per la consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari (29 settembre). L’occasione, il convegno “Perdite alimentari in campo: quali le cause e come prevenirle?”. Tra i progetti avviati dalla Regione ci sono la “Spesa per tutti” e la distribuzione di carne al Banco Alimentare della Toscana, a favore delle associazioni caritative.
CityModa per Humana
Fino al 16 novembre, nei negozi di CityModa, catena di abbigliamento presente in Puglia, Basilicata e Lombardia, è aperta una campagna di take back a favore dell’ente non profit Humana People to People Italia. Grazie al progetto “Dona il tuo usato – Passa di mano, ma non di moda”, negli store saranno posizionati ecobox brandizzati Humana per la raccolta dei capi nel segno della circolarità. Anche i clienti online potranno aderire all’iniziativa tramite la piattaforma di e-commerce https://citymoda.it/pages/citymoda-x..., con la quale si potrà anche ottenere un codice sconto del 10% per acquisti delle nuove collezioni. CityModa contribuirà poi a sostenere economicamente il progetto di Humana in Zimbabwe per l’emancipazione economica femminile.

