torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Come ridurre l'impatto ambientale e le bollette mensili?

where Milano when Gio, 25/05/2023 who roberto

Ci sono molti modi per ridurre l’impatto ambientale e risparmiare denaro allo stesso tempo

Contributo editoriale di Interamplify

Quando pensiamo a comeimageforcomeridurrelimpatto.jpg ridurre i consumi di casa, ci sono molti motivi per cui possiamo deciderci di fare qualcosa a riguardo. In primo luogo, ovviamente, l'idea di consumare meno è naturale con tutta la discussione di questo periodo relativa al preservare l'ambiente, ma c'è anche una questione puramente economica di mezzo.
Le bollette sono infatti una parte inevitabile della nostra vita moderna, ma ci sono modi per ridurre il loro impatto ambientale e risparmiare denaro allo stesso tempo. Uno dei modi più semplici ad esempio è rinunciare all'avere inviata costantemente la comunicazione dei consumi attraverso posta cartacea. Attivare le bollette elettroniche è un risparmio di carta importante se fatto da un numero abbastanza elevato di persone.
 
Modi semplici per ridurre l'impatto sull'ambiente
Per ridurre il nostro "carbon footprint", come dicono gli inglesi, ovvero il nostro impatto individuale sull'ambiente, bastano pochissime accortezze. Come già detto, una prima soluzione consiste nel passare alle bollette elettroniche. Molte aziende offrono la possibilità di ricevere le bollette via email o attraverso un portale online. Questo non solo riduce lo spreco di carta, ma può anche essere molto conveniente per i consumatori. Inoltre, molte aziende offrono sconti o incentivi per coloro che scelgono di ricevere le bollette elettroniche invece di quelle cartacee. Se a questo uniamo anche l'utilizzo di home banking o l'addebito diretto sul conto corrente bancario, si eliminano anche le spese di spedizione delle bollette cartacee. Oltre a ridurre lo spreco di carta, ci sono altri modi per ridurre l'impatto ambientale delle bollette. Ci sono molte cose che puoi fare per ridurre il tuo consumo di energia, come spegnere le luci quando non sono necessarie, scegliere elettrodomestici a basso consumo energetico e utilizzare lampadine a LED. Ovviamente ci sono anche soluzioni più drastiche, come tendere a rendere la tua casa "green" con accumulatori di energia e pannelli fotovoltaici. A tal proposito, molti fornitori di energia elettrica offrono fonti di energia rinnovabile, come l'energia solare o eolica. Le aziende energetiche offrono tariffe speciali per i clienti che scelgono di utilizzare fonti rinnovabili, favorendo la riduzione dell'impatto ambientale delle utenze domestiche, riducendo anche la spesa mensile.
 
Se le piccole azioni fanno la differenza
Ovviamente questi consigli, se fatti individualmente, non risolveranno molto, ma è proprio l'idea di adottare questi comportamenti come società a rendere l'adozione di queste accortezze importanti. Dopotutto stiamo cercando di utilizzare le tecnologie per spostare la maggior parte del consumo di risorse sui dispositivi connessi a internet, digitalizzando documenti come le fatture elettroniche e persino i passatempi. Un esempio sono i casinò online, ma possiamo fare considerazioni su quasi ogni settore che si è recentemente digitalizzato. In generale, la digitalizzazione di alcune cose quotidiane è un vero e proprio avanzamento per quanto riguarda la riduzione di sprechi di risorse ed energia. Ricordiamoci sempre che è nostro dovere, in quanto "ospiti" di un pianeta, cercare di fare il possibile per non essere un peso, con un consumo più coscienzioso e un'attenzione più elevata a creare un futuro più sostenibile, in grado di migliorare anche la nostra qualità di vita.

immagini
comeridurreimpatto