torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Un cuore antico per l’asilo fatto in legno di CityLife Milano

where Milano when Ven, 01/03/2019 who roberto

La scelta del legno è stata originata da un’attenta riflessione sulla destinazione d’uso dell’edificio e sul perfetto connubio tra natura e costruito

BabyLife, l’asilo nido green che sorgecitylife-asilo.jpg al centro di CityLife, il quartiere di Milano sorto sull’area ex fiera del capoluogo lombardo, ha un cuore antico: quello dell’esperienza altoatesina quasi centenaria dell’azienda che ha realizzato struttura e pannelli. Da Lignoalp, marchio di Damiani-Holz&KO di Bressanone che vende legnami dal 1927 e dallo Studio 02arch di Milano è nato un progetto che potrebbe essere oggi precursore di realizzazioni analoghe in altre parti d’Italia, grazie alle sue originali scelte architettoniche e alla scelta, che punta a un perfetto connubio tra area urbana e sostenibilità ambientale. Il maxiprogetto sulle aree dell’ex fiera (per un valore di 4 milioni) è stato inaugurato a giugno dal Comune.
 
Il progetto architettonico
- Il progetto, ideato da 02arch Studio di Architettura di Milano, si articola su una serie di casette a misura di bambino disposte in stretta relazione con le piante del parco, creando una forma a palma che integra perfettamente gli spazi chiusi con quelli all’aperto. Per la struttura portante dell’edificio è stata utilizzata la tecnologia costruttiva dei pannelli in legno multistrato tipo X-Lam.

Le eccellenti caratteristiche del legno - La scelta del materiale legno è stata originata da un’attenta riflessione sulla destinazione d’uso dell’edificio, privilegiando proprio la sostenibilità e l’ecologia, per dare vita ad una soluzione architettonica all’avanguardia e veramente su misura di bambino. Il legno offre infatti eccellenti caratteristiche tecniche in termini di benessere e comfort abitativo. Oltre a trasmettere visivamente una sensazione di calore, il legno è naturalmente profumato, igienico, antistatico ed assorbe i rumori, offrendo un elevato comfort acustico.Lignoalp - A realizzare casette e pannelli è LignoAlp, una delle realtà più note e affermate nel mondo delle costruzioni in legno, chiamata a realizzare edifici e coperture in legno su misura. L’ingegnerizzazione del progetto architettonico è il punto di forza del marchio e comprende: calcoli statici e di fisica edile; la scelta dei sistemi costruttivi adatti, la trasformazione del progetto architettonico in progetto esecutivo con creazione dei dati macchina, il taglio con macchine a controllo numerico, la prefabbricazione nei propri stabilimenti e la posa in opera a regola d’arte. Uno dei principi cardini consiste nell’affidare la progettazione e la realizzazione delle costruzioni in legno esclusivamente a professionisti specializzati, all’interno dell’azienda. Progettazione integrata tra tecnici aziendali e progettisti e ricerca di soluzioni individuali e innovative per edifici e tetti in legno fanno parte del concetto base per qualsiasi ambito architettonico, pubblico o privato, rispondendo a richieste di costruzione in tempi brevi e con massima affidabilità. Al fine di poter portare a termine con successo anche iniziative di notevole entità, LignoAlp punta sul lavoro di squadra e su un aperto scambio di idee all’interno dell’azienda.
 
“Siamo molto lieti - commenta Magdalena Gebhard di LignoAlp - che il comune di Milano abbia deciso di adottare un sistema naturale come il legno, non solo per le piccole casette note ai più, ma anche per realizzare edifici scolastici come questo asilo nido. Noi lo utilizziamo da oltre 25 anni in molti ambiti: di recente, tra l’altro, abbiamo realizzato un complesso residenziale di cinque piani in legno a Berlino,  e conosciamo le sue proprietà dal punto di vista operativo: il tempo di montaggio è alquanto ridotto rispetto ad altri materiali, in più il legno ha quella capacità di adattarsi a contesti urbani sempre più ridotti, un tema che assume una sempre maggiore rilevanza nelle grandi città”.

immagini
asilo-city-life
leggi anche: