torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Indagine Ey-Swg. Città italiane più digitali, ma la sostenibilità non decolla

where Milano when Gio, 29/05/2025 who roberto

Dalla seconda edizione dello studio, presentata al Forum Pa, emerge come solo il 46% dei cittadini sia soddisfatto degli sforzi delle amministrazioni in materia green. La valutazione della qualità dell’aria si ferma sotto la sufficienza. Apprezzata la digitalizzazione.

Oltre un terzo dei cittadini antoniolombardoey_0.jpgitaliani percepisce un miglioramento nella digitalizzazione urbana negli ultimi cinque anni. Tuttavia, la qualità dell’aria e l’inclusione sociale continuano a rappresentare delle criticità. È quanto emerge dalla seconda edizione dell’indagine Ey-Swg, presentata al Forum Pa di Roma, che ha coinvolto oltre 1.200 residenti nei capoluoghi italiani. Il 34% degli intervistati segnala progressi nelle infrastrutture digitali, con il 56% che riconosce un miglioramento nei servizi online. Le città del Nordest ottengono le valutazioni più alte, con un punteggio medio di 6,5 su 10, mentre Sud e Isole si attestano su 5,6. Nonostante ciò, il 51% ritiene insufficienti gli investimenti comunali nel settore digitale.
 
Ambiente: gli italiani critici con i concittadini
Sul fronte ambientale, solo il 25% nota un incremento degli spazi verdi e della qualità urbana. La valutazione media della qualità dell’aria si ferma a 5,8, sotto la sufficienza. Il 46% dei cittadini è soddisfatto degli sforzi delle amministrazioni locali in materia di sostenibilità, evidenziando però la necessità di ulteriori investimenti. In generale, si nota un calo di attenzione generale all’ambiente rispetto al 2022: l’85% dei rispondenti dà una valutazione oltre la sufficienza riguardo al proprio impegno rispetto all’ecologia, mentre si valutano più negativamente i propri concittadini e gli italiani in generale.
Per quanto riguarda l’inclusione sociale, gli aspetti più apprezzati sono l’integrazione nel mercato del lavoro (7,6 su 10) e i servizi di supporto alle famiglie (7,5). Tuttavia, meno della metà degli intervistati (46%) è soddisfatta degli investimenti comunali in questo ambito. Il 95% ritiene fondamentale continuare a puntare su sostenibilità e inclusione nei prossimi cinque anni.
 
Lombardo (Ey): “Attese iniziative per studenti e lavoratori”
Antonio Lombardo di Ey (nella foto) sottolinea: “Le amministrazioni comunali sono considerate il principale attore responsabile dei cambiamenti in corso in materia di digitalizzazione (64%), transizione ecologica (55%) e inclusione sociale (62%), ma è percezione diffusa che si debba continuare a investire in questi ambiti”. Inoltre, dalla ricerca emerge “l’importanza di intraprendere iniziative per attrarre studenti e lavoratori e per promuovere l’imprenditoria e l’occupazione femminile e giovanile”, aggiunge il manager.

immagini
antonio-lombardo-ey