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L'Istituto Europeo di Design, CID-Detox e Greenpeace lanciano il cortometraggio “The time is now!”

where Milano when Gio, 01/10/2020 who roberto

Lo short film girato durante il lockdown documenterà alla Milano Fashion Week il progetto New Citizen 1.5 sull'identità del cittadino contemporaneo

L'Istituto Europeo di Design, il Consorzio Italianotimeisnow.jpg Implementazione Detox - CID e Greenpeace Italia hanno presentato The time is now! New Citizen 1.5 lo short film girato i mesi di lockdown che racconta l'evoluzione del progetto sulla moda sostenibile. Nato nel 2018 con il lancio di cinque capsule collection, oggi The time is now! è ancora più attuale: non solo continua ad indagare possibili soluzioni alla crisi ecologica del Pianeta, ma amplia il suo raggio d'azione e si concentra su come cittadini e cittadine consapevoli possano intervenire con le proprie scelte per mitigare i cambiamenti climatici.

Gli studenti IED delle Scuole di Moda, Design, e Comunicazione delle sedi italiane sono stati chiamati a ragionare sull'identità del "New Citizen 1.5" (dove 1.5 indica l'aumento massimo della temperatura media globale, secondo l'Accordo di Parigi, per limitare i cambiamenti climatici) e disegnare nuove collezioni moda uomo etiche e sostenibili, progettare degli oggetti di design e ideare una campagna di comunicazione per raccontare il progetto nel suo insieme.

I team multidisciplinari hanno avviato la collaborazione con le aziende impegnate in Detox, selezionate per i processi privi di sostanze chimiche pericolose, che hanno fornito i tessuti con cui realizzare le collezioni e accolto il nuovo stimolo ricevuto da Greenpeace Italia di voler ridisegnare l'identità del proprio Green Market. Inevitabile il cambio in corsa delle attività a causa dei mesi di lockdown: un mondo 1.5 prima soltanto immaginato è divenuto reale e il lavoro da sempre svolto a scuola e nei laboratori è stato necessariamente adattato alle nuove esigenze e riorganizzato a distanza. Gli studenti di Comunicazione sono riusciti a trasformare una difficoltà in un'opportunità e l'idea iniziale di una campagna di comunicazione si è evoluta diventando il racconto del lavoro di resilienza portato avanti a distanza.

"Il progetto The time is now! nasce con l'intento di lanciare una nuova sfida ai futuri designer per ragionare sul cittadino di un mondo 1.5 dove non solo i designer ma anche il consumatore finale è chiamato a riflettere su quale sia l'impatto della produzione industriale sul Pianeta - dichiarano i promotori IED, Consorzio Detox e Greenpeace. Ad aprile, durante il lockdown, il nostro lavoro è passato dall'essere attuale ad essere urgente e necessario. Gli studenti sono riusciti velocemente ad adattarsi al complicato momento che stavamo vivendo puntando su creatività e resilienza. Non solo non si sono fermati, ma hanno creato una nuova visione e poi l'hanno documentata".

I designer hanno quindi lavorato in team multidisciplinari alla creazione di personas rappresentative di linguaggi e stili di mondi diversi e contemporanei da cui poi sono state realizzate sei capsule collection - sotto la Direzione Creativa di Italo Marseglia, fashion designer e Alumnus IED - complete dei concept degli oggetti di product design per il Green Market di Greenpeace, pensati per orientare comportamenti sostenibili. Il racconto si è quindi trasformato in uno short film corale diretto da Daniel Fazio, Fondatore e Direttore creativo di Loft Films Ltd. Le collezioni The time is now! New citizen 1.5 sono state realizzate con i tessuti forniti da aziende impegnate in Detox e selezionate per i processi attenti all'ambiente: Berto Industria Tessile, Lanificio Bellucci, Lanificio Europa, Manifattura Emmetex, Gruppo Miroglio, Texmoda Tessuti e Toscofilati.

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