Lombardia, oltre 1 milione di euro per bonificare due aree contaminate
Li ha stanziati la regione. Serviranno per gli interventi a Turbigo e Taino: nel mirino l’ex Montedison e lo scarico di fanghi contaminati.
La giunta della regione Lombardia ha approvato la prima programmazione economico-finanziaria 2025 per la realizzazione degli interventi di bonifica nelle aree contaminate nei comuni di Turbigo (Milano) e Taino (Varese), cui sono destinati 1.088.513 euro. La delibera è stata presentata dall’assessore all’Ambiente Giorgio Maione (nella foto). “Con uno stanziamento di oltre un milione di euro”, ha sottolineato Maione, “dimostriamo la volontà di agire in maniera risoluta e tempestiva per ripristinare le aree coinvolte. Questi finanziamenti sono destinati ai comuni che porteranno avanti la realizzazione degli interventi di bonifica”.
Lo stanziamento riguarda due interventi prioritari: a Taino, 122mila euro saranno impiegati per il proseguimento e completamento della caratterizzazione ambientale del sito Ex Montedison - Ex Polveriera e l’elaborazione dell’analisi di rischio dell’area; a Turbigo l’investimento è invece di 966.513 euro e prevede il completamento del risanamento ambientale in località Prati della folla. Quest’area in passato è stata interessata da depositi di fanghi contaminati provenienti da un impianto di depurazione che adesso dovranno essere smaltiti. “Agire sui siti inquinati”, ha concluso l'assessore, “significa rimuovere pericoli concreti per l’ambiente e per le comunità locali. Questa delibera è il frutto di un lavoro sinergico e dimostra la nostra determinazione a tradurre in azioni concrete la tutela ambientale”.
Lo scrive l’agenzia Lombardia News.