Mille raccoglitori tascabili nei bar: così Cesena stoppa i mozziconi (e i maleducati)
Saranno distribuiti gratuitamente ai cittadini. L’iniziativa è sviluppata in collaborazione con i quartieri e le associazioni di categoria del tavolo InCesena.
In Italia si stima che vengano gettati nell’ambiente circa 14 miliardi di mozziconi di sigaretta all’anno. Questo significa che, in media, ogni giorno ne finiscono per terra tra 38 e 39 milioni. Piccoli ma con effetti ambientali devastanti. Non sono semplici rifiuti: sono plastica, tossine, inquinamento. Maleducazione. E sono ovunque.
Per contrastare questo fenomeno, l’amministrazione comunale di Cesena ha avviato la distribuzione gratuita di mille raccogli-mozziconi colorati e tascabili ai bar della città a cui i cittadini possono fare riferimento per il ritiro gratuito. L’iniziativa – spiega il comune romagnolo sul proprio sito web – è stata avviata in risposta alle segnalazioni dei quartieri e realizzata in collaborazione con le associazioni di categoria aderenti al tavolo InCesena (Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti).
Un danno per l’ambiente
Un solo mozzicone di sigaretta, ricorda il sito, può inquinare fino a mille litri d’acqua. Inoltre, rappresentano un pericolo per l’ambiente in quanto non si biodegradano facilmente (i filtri sono composti da plastica e impiegano fino a 15 anni per degradarsi), danneggiano la fauna e peggiorano il decoro urbano, sono tra i rifiuti più frequenti e difficili da rimuovere.
Il commento
“Questa azione è stata sviluppata in sinergia con il settore comunale dello Sviluppo economico, con i quartieri cittadini e con le associazioni di categoria, tutti sensibili e attenti al tema della tutela dell’ambiente”, commenta l’assessore alla Sostenibilità ambientale Andrea Bertani (al centro nella foto). “In questo senso risulta quanto mai necessario intraprendere azioni concrete e comuni al fine di raggiungere un obiettivo condiviso. Gettare un mozzicone di sigaretta per terra è un gesto sottovalutato ma che può causare gravi conseguenze all’ambiente. Per questa ragione l’iniziativa si affianca all’installazione, già in corso, di nuovi cestini pubblici dotati di posacenere, soprattutto in parchi, vie ad alta frequentazione e aree verdi. Nonostante ciò, troppo spesso i mozziconi vengono abbandonati a terra, anche in prossimità dei cestini stessi. Un segnale chiaro: non basta l’infrastruttura, serve anche un cambio culturale e una maggiore responsabilità individuale”.
Foto: ufficio stampa comune di Cesena