torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Moda: sono sempre di più le aziende italiane alla ricerca di sustainability manager

where Firenze when Gio, 17/02/2022 who roberto

Le imprese della filiera moda hanno bisogno di professionisti capaci di cogliere le opportunità della transizione sostenibile

Valorizzazione della sostenibilitàfashion-sustainability-manager.jpg, promozione della natura e, ancora, pensiero critico, capacità di adattamento, iniziativa individuale. Sono soltanto alcune delle 12 competenze chiave individuate dalla Commissione europea per far crescere la cultura della sostenibilità, come impone il Green Deal, il piano per decarbonizzare il Continente. Nelle pagine del report GreenComp, pubblicato a gennaio 2022, le istituzioni dell’Unione mettono nero su bianco che la sostenibilità – intesa sia nella sua accezione più valoriale sia in senso tecnico-scientifico – deve diventare parte integrante dei programmi educativi a tutti i livelli, dalla scuola primaria alla formazione professionale.
 
Piano di formazione
Considerata la complessità della sua filiera, la moda è senza dubbio tra i settori che hanno urgente bisogno di introdurre competenze avanzate in materia. Sono sempre di più le aziende alla ricerca di figure che supportino la transizione dei loro modelli di business verso la sostenibilità. Figure che però, attualmente, sono molto difficili da reperire sul mercato. Proprio per rispondere in modo puntuale a questa esigenza, la società di consulenza Process Factory lancia un nuovo percorso strutturato di training per Sustainability Manager, sviluppato ad hoc per la filiera moda e accreditato AICQ Sicev. Si tratta di un piano agile di formazione online in 10 moduli per creare consapevolezza e competenze sui temi della sostenibilità rilevanti per il comparto, accompagnando la crescita delle risorse che già lavorano nella filiera e dotando delle conoscenze di base chi punta a candidarsi per l’ambito ruolo di Sustainability Manager. Sono aperte le iscrizioni sia alla sessione primaverile, in programma dal 2 marzo al 5 maggio 2022, sia alla sessione autunnale, in calendario dal 22 settembre al 24 novembre 2022. Le lezioni, della durata di due ore e mezza ciascuna, si potranno seguire in diretta streaming.

immagini
fashion-manager