torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Monopattini in sharing, il mercato è in crescita

where Milano when Gio, 16/02/2023 who roberto

I monopattini elettrici sono utilizzati per il 33% circa del totale delle loro corse come integrazione al trasporto pubblico locale. I dati di Voi Technology

Voi Technology, azienda svedese v5fullfront150223.jpgdi micromobilità elettrica, chiude il 2022 superando i 2 milioni di chilometri percorsi in un solo anno nelle 7 città in cui è presente, Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo. Un dato che, da solo, è equivalente ai risultati ottenuti nel 2020 e 2021 insieme. I risultati dell’azienda confermano la tendenza di crescita, avvenuta lo scorso anno, registrata dall’Osservatorio della Sharing Mobility, con un aumento di corse del 61% nel 2021 rispetto al 2020. Fra circa 110 città europee prese in considerazione da un altro studio, la prima città italiana presente è Torino (dove Voi opera dall’estate 2021) al 16° posto, seguita da Bologna al 23° e Genova al 52°. Le altre città italiane si trovano tutte nella seconda metà della classifica europea, dimostrando che c’è ancora molto da fare per rimodellare le nostre città affinché siano completamente a misura d’uomo.

Il fattore intermodalità (specie a Milano)
Il report Moovit (partner europeo di Voi Technology in molti paesi) per la mobilità pubblica appena pubblicato, ha evidenziato che nelle 9 città italiane prese in considerazione (in 4 delle quali opera Voi Technology) mediamente i tragitti in città col trasporto pubblico durano 41 minuti  e i tempi di attesa dei mezzi alle fermate sono in media di  14 minuti. Inoltre, rispetto al 2021, l’utilizzo dei servizi di micromobilità elettrica in sharing (biciclette elettriche e monopattini), è cresciuto in media, in queste città, del +1,6%. Ad integrazione di questi dati, le rilevazioni Voi Technology mostrano che il monopattino elettrico in sharing è sempre più utilizzato ad integrazione del trasporto pubblico, proprio per rispondere alla necessità degli utenti di efficientare i tempi dei propri tragitti quotidiani: nelle 7 città in cui è presente Voi in Italia (Torino, Milano, Rho, Reggio Emilia, Modena, Roma e Palermo) le corse intermodali, ovvero con il monopattino ad integrazione di un altro mezzo di trasporto, rappresentano in media il 32,6% delle corse totali. Questo dato raggiunge il suo apice a Milano, con il 57,8% di corse intermodali sul totale, mentre è ancora da sviluppare il potenziale della micromobilità elettrica a Palermo, dove al momento questo valore si ferma al 10,8% del totale delle corse in città.

Andrea Maccari, Senior Public Policy Manager per l'Italia in Voi Technology, commenta: “I dati dimostrano quanto il servizio di Voi Technology sia sempre più una reale e concreta alternativa per efficientare l’offerta del trasporto pubblico, con tutti i benefici   che ne conseguono rispetto alla gestione del tempo personale e alla qualità dell’aria. Il potenziale che la micromobilità elettrica può esprimere non si è ancora esplicitato interamente e siamo convinti che, con la continua collaborazione con le autorità locali, saremo in grado di realizzare la nostra vision aziendale di creare città a misura d’uomo.”

immagini
voi-technology