torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Nespresso, obiettivo zero emissioni entro il 2022

where Milano when Ven, 25/09/2020 who roberto

Sarà raggiunto attraverso la riduzione delle emissioni di carbonio, la piantumazione di alberi nelle piantagioni di caffè e con investimenti in progetti di compensazione

Ogni tazzina di caffè Nespresso sarà sustainability-home-583x660.jpga impatto zero entro il 2022: è l'impegno ambientale annunciato dall'azienda di Losanna, presente in 84 Paesi con la sua linea di macchina e capsule e una rete vendita di oltre 800 'boutique'. L'ambizione di neutralizzare le emissioni di carbonio riguarda sia i clienti che consumano il caffè a casa sia quelli professionali e si basa su un impegno decennale dell'azienda a favore dell'ambiente. Un periodo in cui l'azienda ha ridotto le sue emissioni di carbonio e ha compensato il resto attraverso l'agroforestazione. Dal 2017, infatti, Nespresso è a impatto zero in tutte le sue attività commerciali e ora si impegna a raggiungere la piena neutralità in termini di emissioni di carbonio lungo tutta la sua catena di approvvigionamento e ciclo di vita del prodotto.
 
L'obiettivo emissioni zero sarà raggiunto attraverso tre principali iniziative: riduzione delle emissioni di carbonio, piantumazione degli alberi all'interno e intorno alle piantagioni di caffè dalle quali Nespresso si rifornisce e attraverso il sostegno e gli investimenti in progetti di compensazione di alta qualità. Nello specifico, l'azienda punta a usare il 100% di energia rinnovabile in tutte le 'boutique’ e a incrementare l'utilizzo di biogas all'interno del processo produttivo. Inoltre, aumenterà l'impiego di plastica riciclata all'interno delle macchine per il caffè e di alluminio riciclato e vergine a basso tenore di carbonio all'interno delle capsule.
 
"Il cambiamento climatico è una realtà e il nostro futuro dipende dall'andare sempre più avanti e più velocemente sui nostri impegni in materia di sostenibilità. Ecco perché stiamo accelerando, per offrire ai nostri consumatori un modo per bere una tazzina di caffè a impatto zero entro il 2022. Un caffè ottenuto dai chicchi più pregiati e rari e proveniente da fonti sostenibili. Credo fermamente che sia la nostra attività che l'industria del caffè possano essere una forza positiva per il mondo, affrontando questo problema urgente" ha dichiarato Guillaume Le Cunff, ceo di Nespresso.

immagini
sustainability-nespresso
leggi anche: