torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Più biologico per tutti! La Biomobile è in arrivo anche a Livorno

where Livorno when Gio, 12/06/2025 who roberto

Dal 17 al 22 giugno, il tour Bioland, cofinanziato dalla Ue, farà tappa nella città labronica. Protagonista il centro itinerante per degustazioni, showcooking e attività incentrate sui prodotti bio locali.

Il tour Bioland “Più biologico biomobile.jpegregionale in Europa”, cofinanziato dall’Unione europea, approda a Livorno dal 17 al 22 giugno dopo dodici tappe in città come Torino, Milano e Bologna. Obiettivo: promuovere l’agricoltura biologica e diffondere gli standard Ue. La protagonista dell’iniziativa è una Volkswagen Id‑Buzz trainante la Biomobile, un centro itinerante per degustazioni, showcooking e attività incentrate sui prodotti biologici locali. A Livorno, nel parco Levante, show cooking firmati Cesarine – la storica community di cuoche di Slow Food – proporranno specialità come la frittata trippata e la panzanella livornese. Numerose anche le degustazioni, con borse omaggio di prodotti bio, attività per bambini – tatuaggi ad acqua e gessetti colorati – e laboratori interattivi.
Il progetto Bioland, inaugurato nel 2023, mira a sensibilizzare i cittadini sull’importanza del biologico, puntando a una maggiore consapevolezza nell’interazione tra agricoltura, ambiente e salute.
“Scegliere il biologico significa fare qualcosa di buono per sé, per le famiglie e per il pianeta”, spiegano Daniel Boni e Martina Frapporti, promotori dell’iniziativa.
La tappa labronica precede la pausa estiva: il tour riprenderà a settembre a Rimini (dal 16 al 21), poi a ottobre a Roma (14‑19). Nell’attesa, è possibile seguire il percorso della Biomobile tramite il sito ufficiale, www.biologicoregionale.eu, o sui canali social @bioinpiazza.
Associazione biologica di riferimento in Europa, Bioland conta circa diecimila soci in Germania e mille aziende nell’Alto Adige. I suoi agricoltori sono impegnati nella tutela del suolo, del clima e della biodiversità, con una forte presenza sul mercato italiano e paneuropeo.
 
Foto: ufficio stampa Biomobile

immagini
biomobile