Più natura e mezzi pubblici: ecco la città sognata dai bimbi di Milano
Gli alunni della scuola primaria Rinnovata Pizzigoni hanno consegnato le cartoline per il sindaco sulla città nella quale desiderano vivere. L’incontro è nato nell’ambito della mostra didattica “È ora di cambiare aria”, realizzata dai Cittadini per l’aria.
Una città con più spazi verdi e meno automobili. È questo il “sogno” delle bambine e dei bambini della scuola primaria Rinnovata Pizzigoni, nel centro di Milano. I piccoli alunni hanno incontrato l’assessora al Verde e all’Ambiente, Elena Grandi, e la presidente del municipio 8, Giulia Pelucchi, per raccontare dove desiderano vivere: una città con aria pulita, con tanti mezzi pubblici da utilizzare, con più natura e strade scolastiche in cui giocare al sicuro e in libertà. L’incontro nasce nell’ambito dell’iniziativa realizzata da Cittadini per l’aria a partire dalla mostra didattica “È ora di cambiare aria”.
“Attraverso la nostra mostra didattica”, spiega Gloria Pellone di Cittadini per l’aria, “abbiamo spiegato a circa 1200 bambini di 64 classi delle scuole primarie di Milano, in modo corretto e semplice, cos’è l’inquinamento atmosferico, visto che sono proprio loro i più vulnerabili, che soffrono più facilmente dei problemi respiratori connessi. Inoltre, abbiamo raccontato loro quali sono le soluzioni che si possono facilmente adottare per migliorare la qualità dell’aria nelle città, distinguendo le azioni che possono essere portate avanti individualmente e quelle da intraprendere collettivamente, che devono essere indirizzate dalle istituzioni pubbliche, in particolare dal comune e dalla regione. Acquisite queste informazioni i piccoli, a loro volta, possono informare i genitori su quali cose è possibile fare per inquinare meno, per esempio andare a scuola a piedi, anziché in auto. Una cosa che le bambine e i bambini hanno capito è che possono far sentire la loro voce, scrivere al sindaco per chiedere di migliorare la qualità dell’aria di Milano, realizzare piste ciclabili, aumentare le aree verdi attraverso la piantumazione di alberi e piante, la sostituzione dell’asfalto con prati per rendere la città più vivibile e accogliente”.
Cittadini per l’aria onlus è un gruppo di cittadini che ha scelto di impegnarsi per difendere il diritto di respirare aria pulita.
Foto: ufficio stampa Cittadini per l’aria