torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Repower si aggiudica il XXVI Premio Compasso d'Oro grazie alla prima panchina hi-tech

where Milano when Gio, 10/09/2020 who roberto

Tra i prodotti che si sono distinti per originalità e innovazione, la panchina polifunzionale Repower, disegnata dallo studio Antonio Lanzillo&Partners è stata insignita del prestigioso premio grazie alla sua perfetta sintesi tra design, funzionalità e tecnologia e al rispetto dei valori ambientali

È la stazione di ricarica smart E-LOUNGErepowercompasso-doro.jpg di Repower, gruppo attivo nel settore energetico e della mobilità sostenibile, ad aggiudicarsi uno dei premi Compasso d’Oro ADI 2020, il più autorevole riconoscimento di design che viene assegnato dall'Associazione per il disegno industriale ADI con l'obiettivo di premiare e valorizzare la qualità del design italiano. Fino al 16 settembre sarà possibile visitare la mostra dei 18 oggetti premiati presso gli spazi del futuro ADI Design Museum di Via Ceresio a Milano.

E-LOUNGE, progettata dallo studio italiano di design Antonio Lanzillo & Partners, rappresenta un elemento di arredo urbano smart. Se da una parte assolve la più naturale delle funzioni, quella di punto di aggregazione grazie anche al sistema di illuminazione a led con sensore crepuscolare, dall’altra permette di ricaricare, attraverso le prese elettriche integrate, fino a 6 e-bike, per le quali è stata prevista anche una rastrelliera. Oltre a garantire un pieno di energia, E-LOUNGE assicura anche un pieno di Wi-Fi veloce, a cui è possibile connettersi per navigare senza limiti.

Il Compasso d’Oro rappresenta un riconoscimento particolarmente significativo per Repower, dopo la Menzione d’Onore già ricevuta nel 2018 grazie alla barca elettrica Repowere: il premio Compasso d'Oro viene infatti assegnato sulla base di una preselezione effettuata dall'Osservatorio permanente del Design dell’ADI, costituito da una commissione di esperti, designer, critici, storici, giornalisti specializzati, soci dell'ADI o esterni a essa, impegnati nel raccogliere, anno dopo anno, informazioni e nel valutare e selezionare i migliori prodotti i quali vengono poi pubblicati negli annuari ADI Design Index.

Istituito nel 1954, il Premio Compasso d'Oro ADI è nato da un'idea di Gio Ponti e fu per anni organizzato dai grandi magazzini la Rinascente, allo scopo di mettere in evidenza il valore e la qualità dei prodotti del design italiano allora ai suoi albori. L'attribuzione del prestigioso riconoscimento da parte della Giuria a E-LOUNGE, inserita nella categoria “arredo urbano”, è stata motivata così:” Una nuova tipologia di prodotto in grado di unire diversi aspetti progettuali: digitale, sharing economy, cultura del vicinato, arredo urbano, connessione. Impresa che si fa interprete dello spirito dei tempi attraverso il design.“

“Siamo felici e onorati per questo secondo riconoscimento da parte di ADI Design” dichiara Fabio Bocchiola, AD Repower Italia “Il progetto E-LOUNGE rappresenta a pieno lo spirito con cui Repower interpreta la propria mission: diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’innovazione. In questo approccio il design rappresenta un aspetto chiave, permettendo di accelerare la diffusione della smart city. Dopo aver visto E-LOUNGE partecipare, con il padiglione Italia, all’Expo Internazionale di Shanghai nel 2019, oggi siamo felici di ricevere un premio del genere, a coronamento di un bellissimo lavoro fatto negli ultimi anni”.
“Il conseguimento di questo riconoscimento internazionale, il più importante nel mondo del progetto, è un traguardo che perseguiamo da tempo e che ci rende molto fieri” dichiara Antonio Lanzillo, designer e titolare di Antonio Lanzillo & Partners. “Progettare E-LOUNGE è stata una sfida che abbiamo accolto con passione e nella quale abbiamo profuso impegno e creatività: anche grazie alle tecnologie avanzate messe a disposizione da Repower, abbiamo ottenuto un risultato che rappresenta al meglio il nostro stile e le nostre potenzialità in ambito progettuale, mostrando soprattutto con chiarezza il nostro orientamento sostenibile.”

immagini
panchina-doro
leggi anche: