torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Tutti a scuola a piedi o in bicicletta nella prima settimana di Primavera

where Milano when Gio, 16/03/2023 who roberto

Dal 20 al 24 marzo 2023 torna in tutta Italia l’iniziativa  FIAB per promuovere la mobilità attiva tra gli studenti di elementari e medie negli spostamenti casa-scuola

Torna l’iniziativa “Tutti a scuolafiabstrisciabimbibici.jpg a piedi o in bicicletta!”, promossa ogni anno da FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nella prima settimana di primavera, dal 20 al 24 marzo 2023.

Come fare
L’invito rivolto da FIAB alle famiglie nella prima settimana di primavera è, infatti, quello di provare a lasciare a casa l’auto e percorrere il tragitto casa-scuola insieme ai propri figli a piedi o in bicicletta. Una pratica che può facilmente diventare una sana abitudine a muoversi in modo sostenibile in ambito urbano, che contribuisce a promuovere la salute dei bambini e dei ragazzi e a migliorare la qualità dell’aria nelle nostre città. Attraverso le numerose associazioni FIAB presenti capillarmente su tutto il territorio nazionale e in collaborazione con diverse scuole, una serie di servizi di ‘bici-bus’ e ‘pedi-bus’ vengono organizzati proprio nella settimana “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!” tra il 20 e il 24 marzo 2023. Il calendario è disponibile sul sito di FIAB www.andiamoinbici.it . Le famiglie possono aderire anche singolarmente all’iniziativa e accompagnare i bimbi a scuola in modalità attiva e sostenibile, pedalando o percorrendo il tragitto a piedi.

Arriva Bimbimbici
La settimana di primavera FIAB “Tutti a scuola a piedi o in bicicletta!” avvia il conto alla rovescia per l’edizione 2023 di Bimbimbici in programma domenica 14 maggio in tantissime città di tutta Italia. Accompagnata dallo slogan Il futuro arriva in Bicicletta, Bimbimbici è una tradizionale pedalata in sicurezza lungo un percorso cittadino, organizzata ogni anno da FIAB nella seconda domenica di maggio per promuovere la mobilità attiva e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e i giovanissimi.

immagini
fiab