torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

L’Università della Bicocca lancia un crowdfunding per il progetto “Caffé senza tracce”

where Milano when Gio, 14/02/2019 who roberto

Su Produzioni dal basso si può sostenere la ricerca che unisce amore per il caffé, scienza e sostenibilità

È partita su Produzioni dal Bassocaffe-senza-tracce.jpg, storica piattaforma italiana di crowdfunding, la raccolta fondi dedicata al progetto “Caffè senza tracce”, il secondo selezionato nell’ambito dell’iniziativa “Università del Crowdfunding”, lanciata dall’Università Milano-Bicocca.

L’idea è di un gruppo di biologi, scienziati ambientali e sociologi della Bicocca, che consuma, nel suo complesso, 5mila cialde di caffé all’anno. La prima azione prevista consiste nell’installazione, all’interno dell’Università, di raccoglitori dedicati alla raccolta differenziata delle capsule di caffé, le quali saranno separate dal caffé esausto grazie a un macchinario speciale, messo a disposizione dall'azienda White Star, che differenzia i rifiuti avviando anche il processo di compostaggio.

Grazie alla partnership con il Parco Nord di Milano, poi, il caffé esausto raccolto sarà utilizzato per fertilizzare l’Orto Comune Niguarda. Infine, il progetto prevede l’analisi in laboratorio delle capsule, per verificare se le alte temperature raggiunte all’interno delle macchinette del caffé possano determinare il rilascio di microplastiche o nanoparticelle nella bevanda.
La ricerca si può sostenere direttamente sul sito dedicato; in cambio si riceveranno semi da piantare, eccellente caffé macinato, simpatici gadget e, addirittura, un albero da frutta.

immagini
caffè-senza-tracce
leggi anche: