torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In Val di Rabbi abbraccio collettivo tra alberi e esseri umani

where Trento when Gio, 20/09/2018 who roberto

Per l’occasione sono stati celebrati i 30 anni dei parchi naturali Adamello Brenta e Paneveggio - Pale di San Martino

Il Festival delle Aree Protette del abbraccio-alberi.jpgTrentino, che si è svolto dal 14 al 16 settembre, è stato la cornice dell’abbraccio collettivo più grande mai avvenuto sull'arco alpino tra esseri umani e alberi. Ben 200 le persone che vi hanno preso parte, tutte all’interno della parte trentina del Parco Nazionale dello Stelvio.

Il Festival ha fornito anche l’occasione per festeggiare i 30 anni dei due parchi naturali (Adamello Brenta e Paneveggio - Pale di San Martino) e la nascita del sistema delle aree protette, che nel solo Trentino vanta un articolato sistema di oltre 400 siti tutelati, tra grandi e piccoli: un parco nazionale, 2 parchi naturali, 10 reti di riserve, una moltitudine di piccole aree protette tra siti Natura 2000, riserve provinciali e locali, organizzati come una fitta ragnatela verde che coinvolge attivamente 80 comuni della Provincia.
 
Negli stessi giorni, il Parco di Paneveggio Pale di San Martino ha invece ospitato la fila indiana più lunga al mondo di persone scalze in montagna. Andrea Bianchi, fondatore della prima Scuola in Italia di barefoot hiking (il cammino a piedi nudi in natura), autore del libro “Con la Terra sotto i piedi”, ha infatti accompagnato gli oltre 200 partecipanti nella realizzazione di un record che ha voluto essere soprattutto un messaggio forte per un nuovo e più rispettoso rapporto con la Natura.

immagini
abbraccio-alberi
leggi anche: