torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Via alla task force. Bruxelles rafforza i controlli sulle importazioni alimentari

where Bruxelles (Belgio) when Gio, 05/02/2026 who roberto

Dalla sicurezza dei prodotti da mettere in tavola ai pesticidi extra Ue, le verifiche alle frontiere saranno più strette.

La Commissione europea ha frutta-pexels.jpgistituito una task force per controllare le importazioni alimentari. L’obiettivo è mantenere e rafforzare la capacità della Ue di garantire che i prodotti che arrivano dall’estero rispettino gli standard europei, sostenendo al contempo l’occupazione e la crescita dei produttori dell’Unione. Lo apprendiamo da una nota di Bruxelles.

La task force si concentrerà in particolare sulla sicurezza degli alimenti e dei mangimi, sui residui di pesticidi e sulle azioni di monitoraggio coordinate a livello continentale su specifiche categorie di prodotti importati. “Riunendo le competenze della Commissione e degli Stati membri”, si legge nel documento, “contribuirà a un’armonizzazione dei controlli nell’Unione, elaborando raccomandazioni per azioni congiunte e individuando i casi in cui saranno necessarie misure amministrative o normative per rafforzare i controlli”.

Le norme europee in materia di importazioni - che riguardano l’igiene degli alimenti e dei mangimi, la sicurezza dei consumatori e lo stato sanitario degli animali e delle piante - mirano a garantire che tutti i prodotti importati rispettino gli stessi elevati standard di quelli provenienti dal mercato interno. I controlli alle frontiere sono pertanto essenziali per verificare la conformità degli alimenti e dei mangimi: le norme dell’Ue si applicano “a tutti i prodotti commercializzati sul mercato europeo, indipendentemente dalla loro origine”.
L’avvio formale della task force è avvenuto a margine del consiglio Ue e si inserisce nel solco del dialogo sull’attuazione dei controlli sulle importazioni avviato lo scorso dicembre, quando la Commissione aveva annunciato un rafforzamento delle azioni in questo ambito.
 
Per saperne di più: https://ec.europa.eu/commission/pres...

immagini
frutta-pexels