Al via Volontarixnatura, la campagna ambientale che coinvolge i più giovani
È il monitoraggio nazionale su Acqua, aria, legalità, arte e biodiversità proposto da Legambiente in tredici Regioni
Occuparsi dell'ambiente, conoscere il territorio in cui si vive, imparare a fare campionamenti per condividere un grande progetto scientifico. È il monitoraggio nazionale proposto da Volontarixnatura di Legambiente, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e cofinanziato dal Parco nazionale dell'Aspromonte, rivolto agli under 36.
Ognuno può contribuire al risultato della campagna, mettendo i propri dati insieme a quelli degli altri. Acqua, aria, legalità, arte e biodiversità: sono cinque i campi d'azione in cui cimentarsi attraverso monitoraggi, raccolta dati e segnalazioni che andranno compilati online sul sito volontaripernatura.it. Il coordinamento è garantito su base regionale da 13 Green hub (in Liguria, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Lazio, Campania, Puglia, Calabria e Sicilia), pensati come luoghi di formazione, di condivisione e di informazione.
A seconda del proprio interesse o curiosità e - spiega Legambiente - , in base alle caratteristiche e alle criticità del territorio in cui abita, studia o lavora, ognuno sceglie il campo di attività in cui cimentarsi, collegandosi a volontaripernatura.it. Chi, per esempio, vive in una città compromessa da alti tassi di inquinamento atmosferico può effettuare il monitoraggio "Sos aria", contribuendo alla mappatura di luoghi sensibili, scuole, ospedali, mercati, esposti a una cattiva qualità dell'aria, oppure partecipare a "Smog", appendendo le federe alle finestre e ai balconi in strade molto trafficate e misurando gli effetti dell'inquinamento con una banda colorimetrica, o ancora censire con "Traffico" i percorsi più intasati, che richiedono interventi urgenti di mobilità alternativa, o misurare le concentrazioni di polveri sottili e altri inquinanti nei punti critici della città con "Hot spot". Il campo legalità prevede l'impiego di una semplice app (Gaiaobserver), scaricabile dal sito, per segnalare con foto e georeferenziazione, discariche abusive e casi di maltrattamento di animali.