torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Acqua verde. San Benedetto elimina i green claim dalle bottiglie

where Venezia when Mar, 02/09/2025 who roberto

Con l’intervento dell’Autorità della Concorrenza e del Mercato sparisce la dicitura sull’impatto Zero dall’etichetta e dalle confezioni delle bottiglie Ecogreen.

Le bottiglie della San Benedettosanbenedetto.jpg, colosso veneziano dell’acqua minarale, di sicuro hanno un impatto ambientale particolarmente basso ma non dichiarano più di essere a impatto totalmente zero. L’azienda ha modificato l’etichetta, le confezioni delle bottiglie di acqua minerale, il sito web e gli spot eliminando le asserzioni ambientali riguardo all’impatto nullo sull’ambiente della produzione delle bottiglie della linea Ecogreen, così come aveva  richiesto l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Antitrust) che ha così concluso una moral suasion sulle asserzioni e vanti ambientali - i cosiddetti green claim - utilizzati per promuovere e commercializzare i prodotti a basso impatto ambientale della linea Ecogreen.

In particolare, sulle etichette delle bottiglie della linea Ecogreen, nel sito internet e in alcuni spot e video promozionali presenti sia nel sito sia nel canale YouTube, venivano diffuse affermazioni ambientali secondo cui la produzione delle bottiglie di acqua minerale non comportava emissioni di gas serra o addirittura aveva un impatto positivo sull’ambiente. In materia di green claim, l’Autorità sottolinea ancora una volta l’importanza di comunicare correttamente l’impegno delle imprese a mitigare gli effetti delle attività per quanto riguarda le emissioni di gas serra.

immagini
bottiglia-sanbenedetto