In arrivo Ecomondo e gli Stati Generali della Green Economy. Gli appuntamenti
Torna la principale piattaforma della green economy, con un ricco programma di incontri sull’economia circolare, ma anche l’anteprima del film di Calopresti “Immondezza”
Torna Ecomondo, dal 7 al 10 novembre a Rimini, così come gli Stati Generali della Green Economy che aprono come di consueto la più grande rassegna espositiva dedicato al green e all’economia circolare. I lavori di quest’anno saranno dedicati all’agenda politica futura. Il titolo è infatti “Green Economy: una sfida per la nuova legislatura”.
I lavori saranno aperti dalla presentazione, nella sessione plenaria di apertura, della 3^ Relazione sullo stato della Green Economy 2017 e il Programma per la transizione alla green economy.
Nel pomeriggio, invece, verrà dato spazio all’approfondimento tematico, con le 5 sessioni parallele, di cui una dedicata all’ "Economia circolare: recepimento e attuazione delle Direttive Europee sui rifiuti“, in cui interverrà Walter Facciotto, direttore Generale CONAI, sia in rappresentanza del Consorzio sia in qualità di membro coordinatore del gruppo di lavoro “Eco-innovazione nell’economia circolare”.
Nell’ambito della sezione Waste/Technical materials management and exploitation sul tema dell’economia circolare l’8 novembre si segnalano, tra gli altri, gli incontri: “Risorse dai rifiuti: soluzioni innovative e conseguenze ambientali verso l’implementazione di un’economia circolare” (ore 9,15 Sala Ravezzi 2); “La gestione dei rifiuti nelle aree urbane: confronto tra esperienze internazionali nella prospettiva di un’economia circolare” (Sala Ravezzi 1, ore 9.30); “Le Linee Guida delle commissioni - vademecum per la gestione ambientale degli imballaggi. Come orientarsi in caso di esportazione nei paesi UE – Vol. I – UE 15” (ore 10.30 Sala Acero -A6); per il 9 novembre “Economia circolare nella gestione dei rifiuti urbani: il caso di Brescia e la centralità della comunicazione" (ore 9 - Sala Noce-A6); “Buone pratiche urbane, estratte dal rapporto Ecosistema Urbano 2017 di Legambiente”(ore 11.30 - Sala Girasole). Il 10 novembre presso lo stand Fise Assoambiente (pad. B3, stand 103), verrà presentata l’anteprima del film "Immondezza" di Mimmo Calopresti ispirato all'eco-trail "Keep Clean and Run". L’inizio è alle ore 10.30. Durante la presentazione, il protagonista Roberto Cavallo dialogherà con Elisabetta Perrotta, direttore di Fise Assoambiente, e Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di Ricrea-Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, entrambi sponsor del documentario.
Programma Stati Generali qui
Programma convegni Ecomondo qui