torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In arrivo Ecomondo e gli Stati Generali della Green Economy. Gli appuntamenti

where Rimini when Mar, 31/10/2017 who roberto

Torna la principale piattaforma della green economy, con un ricco programma di incontri sull’economia circolare, ma anche l’anteprima del film di Calopresti “Immondezza”

Torna Ecomondo, dal 7 al 10 novembreecomondo.jpg a Rimini, così come gli Stati Generali della Green Economy che aprono come di consueto la più grande rassegna espositiva dedicato al green e all’economia circolare. I lavori di quest’anno saranno dedicati all’agenda politica futura. Il titolo è infatti  “Green Economy: una sfida per la nuova legislatura”.
I lavori saranno aperti dalla presentazione, nella sessione plenaria di apertura, della 3^ Relazione sullo stato della Green Economy 2017 e il Programma per la transizione alla green economy.
Nel pomeriggio, invece, verrà dato spazio all’approfondimento tematico, con le 5 sessioni parallele, di cui una dedicata all’ "Economia circolare: recepimento e attuazione delle Direttive Europee sui rifiuti“, in cui interverrà Walter Facciotto, direttore Generale CONAI, sia in rappresentanza del Consorzio sia in qualità di membro coordinatore del gruppo di lavoro “Eco-innovazione nell’economia circolare”.
 
Nell’ambito della sezione Waste/Technical materials management and exploitation sul tema dell’economia circolare l’8 novembre si segnalano, tra gli altri, gli incontri:  “Risorse dai rifiuti: soluzioni innovative e conseguenze ambientali verso l’implementazione di un’economia circolare” (ore 9,15 Sala Ravezzi 2);  “La gestione dei rifiuti nelle aree urbane: confronto tra esperienze internazionali nella prospettiva di un’economia circolare” (Sala Ravezzi 1, ore 9.30);  “Le Linee Guida delle commissioni - vademecum per la gestione ambientale degli imballaggi. Come orientarsi in caso di esportazione nei paesi UE – Vol. I – UE 15”  (ore 10.30 Sala Acero -A6); per il 9 novembre “Economia circolare nella gestione dei rifiuti urbani: il caso di Brescia e la centralità della comunicazione" (ore 9 - Sala Noce-A6);  “Buone pratiche urbane, estratte dal rapporto Ecosistema Urbano 2017 di Legambiente”(ore 11.30 - Sala Girasole). Il 10 novembre presso lo stand Fise Assoambiente (pad. B3, stand 103), verrà presentata l’anteprima del film "Immondezza" di Mimmo Calopresti ispirato all'eco-trail "Keep Clean and Run". L’inizio è alle ore 10.30. Durante la presentazione, il protagonista Roberto Cavallo dialogherà con Elisabetta Perrotta, direttore di Fise Assoambiente, e Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di Ricrea-Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, entrambi sponsor del documentario.
Programma Stati Generali qui
Programma convegni Ecomondo qui 

immagini
ecomondo
leggi anche: