torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Aziende. Nespresso diventa B Corp e in Italia si trasforma in società benefit

where Milano when Mar, 03/05/2022 who roberto

Modificato il proprio statuto per un modello di business sostenibile

Nespresso ha ottenuto, a livello globalenespresso.jpg, la certificazione B Corp, unendosi così a un movimento internazionale di 4.500 imprese che stanno ripensando il modo di fare business e che si impegnano a rispettare elevati standard di responsabilità sociale, ambientale e di trasparenza. Su 150.000 aziende nel mondo che si sono sottoposte al B Impact Assessment - il processo di valutazione necessario per diventare B Corp -, solo il 3% ha ottenuto la certificazione, soddisfacendo gli elevati standard di sostenibilità, responsabilità e trasparenza nelle cinque aree di governance, lavoro, comunità, ambiente e consumatori.
Tra gli elementi chiave che hanno contribuito alla certificazione vi sono l’approccio unico all'approvvigionamento del caffè adottato da Nespresso - attraverso il Programma AAA Sustainable Quality™, in collaborazione con Rainforest Alliance - , la sua alleanza strategica con Fairtrade e il programma globale di riciclo delle capsule esauste in alluminio. Allo stesso tempo, con la certificazione B Corp, Nespresso si è impegnata per migliorare continuamente, accelerando le sue azioni per il clima, le comunità e la circolarità.
  
Nespresso Italiana diventa Società Benefit
In Italia, Nespresso ha poi aggiunto un ulteriore tassello all’impegno per generare un impatto positivo sul territorio e sulla comunità di cui è parte modificando il suo statuto societario e acquisendo la forma giuridica di Società Benefit. Con l’adozione dello status di Società Benefit, Nespresso Italiana conferma il suo obiettivo di perseguire un modello di business sostenibile, affiancando alla finalità di profitto quelle di beneficio comune. Con la trasformazione in Società Benefit, Nespresso ha identificato come finalità di beneficio comune una serie di azioni volte a generare un impatto positivo su ambiente e persone. Si tratta di 4 ambiti di intervento, inseriti nello statuto e su cui Nespresso Italiana vuole focalizzarsi: sostenere un modello di business rispettoso dell’ambiente attraverso la promozione di modelli di consumo circolari e la riduzione delle emissioni delle attività aziendali; continuare a impegnarsi per far sì che in azienda ciascuno possa esprimere la propria unicità, il proprio potenziale e le proprie competenze, portando valore per Nespresso e la società; creare un impatto sociale positivo a favore delle comunità locali; diffondere una cultura basata sul consumo consapevole e sensibilizzare all’adozione di stili di vita sostenibili per l’ambiente e la salute.

immagini
nespresso
leggi anche: