In breve. Unionplast contro la plastic tax e altre notizie
Pro-Gest avvia la nuova divisione Pro-Tect dedicata alla produzione di imballaggi di polpa di cellulosa. L’app MyRaee indica immediatamente il centro Raee più vicino dove portare l’apparecchio elettrico in disuso.
Unionplast contro la plastic tax
Secondo Unionplast la plastic tax
, così come è stata concepita, non solo non incentiverebbe l’uso di plastica riciclata, ma provocherebbe l’effetto opposto. L’allarme lanciato è chiaro: si rischierebbe di spingere i clienti e i brand a abbandonare la plastica per materiali alternativi, che pur non essendo tassati, non sono necessariamente più sostenibili. Unionplast denuncia una serie di criticità che renderebbero la tassa un onere insopportabile per le imprese, specialmente in un momento di stagnazione economica e di forte riduzione delle marginalità. La posizione dell’associazione confindustriale è in opposizione con quella dei riciclatori aderenti ad Assorimap.
La cellulosa di Pro-Gest
Il gruppo cartario trevisano Pro-Gest avvia la nuova divisione Pro-Tect dedicata alla produzione di imballaggi in polpa di cellulosa 100% riciclabile e biodegradabile. La polpa di cellulosa – quella usata anche per le uova e per altre applicazioni – è un materiale ideale per la realizzazione di imballaggi resistenti, flessibili e leggeri. Grazie alla sua elevata capacità di assorbire urti e vibrazioni, garantisce una protezione ottimale del contenuto durante il trasporto e lo stoccaggio. La gamma proposta dall’azienda trevisana include prodotti che combinano carta riciclata, carta di giornale o alternativamente fibra vergine di pura cellulosa. Per saperne di più: www.protect-termoformati.com.
L’app MyRaee
Per offrire ai cittadini uno strumento concreto e immediato i consorzi Ecoped e Ridomus di Safe hanno ideato MyRaee: un’applicazione gratuita e intuitiva che rende semplice fare la cosa giusta con i rifiuti elettrici ed elettronici. Progettata con Notomia, azienda milanese specializzata nella creazione di prodotti e servizi digitali, MyRaee combina strategia, design e tecnologia per aiutare ogni cittadino a diventare protagonista della sostenibilità. Grazie a un sistema di riconoscimento visivo basato su intelligenza artificiale, basta un semplice scatto fotografico e in pochi secondi l’app identifica l’apparecchiatura non più funzionante. MyRaee indica immediatamente il centro più vicino dove portarla.





