torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In breve. Il vetro nelle Marche, il mangiaplastica a Rieti e altre notizie

where Milano when Mar, 14/10/2025 who luca

La cartiera Essity di Altopascio premiata da Legambiente. Le attività della campagna di comunicazione di Biorepack e Gaia ad Asti. L'Antitrust approva l'acquisizione da parte di Nextalia e di As Holding del controllo congiunto di Flo. Il Mercato Agro-Alimentare Sicilia di Catania ha registrato un incremento della raccolta differenziata. Dall’Irsap di Rovigo un nuovo processo di riciclo con Aliplast (Hera) e Crocco.

Il vetro bianco
Avviata vetro-bianco.jpga Civitanova, nelle Marche, la raccolta differenziata del vetro bianco: dovrà essere conferito in contenitori diversi da quelli riservati per il vetro di colore marrone e verde. Ne sono stati posizionati in strada circa 250, nuovi, verdi, con adesivi specifici che li identificano per gettare le bottiglie e i barattoli, senza tappi, di colore bianco e di colore marrone e verde. Il progetto prevede anche la dotazione di tre nuovi automezzi elettrici per raccogliere in maniera separata innanzitutto le due macro tipologie di vetro (bianco e colorato), lasciando aperta la possibilità di valutare in futuro una raccolta differenziata del marrone, arrivando a differenziare le tre diverse tipologie di imballaggi in vetro.
 
A Rieti le macchine RecoPet
Sono state installate a Rieti le prime eco-compattatrici RecoPet, frutto della collaborazione tra Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recupero degli imballaggi di plastica), il Comune di Rieti e Asm Rieti. Le macchine, note anche come “mangiaplastica”, rappresentano un’importante occasione per promuovere la raccolta differenziata, il riciclo e l’economia circolare, offrendo al tempo stesso vantaggi concreti ai cittadini che conferiscono correttamente le bottiglie.
 
La cartaria Essity premiata da Legambiente
Essity è l’azienda cartaria protagonista della 32° tappa in Toscana della campagna nazionale di Legambiente I cantieri della transizione ecologica che premia progetti, innovazioni e iniziative che promuovono la sostenibilità ambientale in Italia. L’azienda ha sede centrale a Stoccolma ed è specializzata nella produzione di carta tissue come fazzoletti, carta igienica, rotoli da cucina e tovaglioli con i suoi tre stabilimenti di Altopascio, Porcari e Collodi. Ad Altopascio è in atto un percorso di trasformazione industriale per ridurre l’impatto ambientale della produzione con interventi di efficienza energetica, decarbonizzazione e uso circolare delle risorse. Al cuore dell’evoluzione green c’è il progetto ReEnergy, un nuovo sistema avanzato di cogenerazione ad alto rendimento, attualmente alimentato a gas naturale ma progettato per essere compatibile con l’idrogeno, che produce sia energia elettrica che termica.
 
Conosci le bioplastiche ad Asti
Appuntamenti online, punti informativi in piazza e un concorso per le scuole: sono state queste le attività della campagna di comunicazione “Conosci le Bioplastiche”, sostenuta da Biorepack (il consorzio nazionale per il riciclo degli imballaggi di bioplastica compostabile) e da Gaia, la società che gestisce gli impianti di trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani in provincia di Asti. Agli insegnanti delle scuole della provincia è stato dedicato un incontro dedicato alle regole di raccolta delle stoviglie compostabili, e al processo di recupero all’interno dell’impianto di compostaggio e digestione anaerobica di Gaia a San Damiano d’Asti.
 
L’Antitrust e Flo
L'Autorità garante della concorrenza e del mercato ha deliberato di non avviare l'istruttoria sull'operazione che consiste nell'acquisizione da parte di Nextalia e di As Holding del controllo congiunto di Flo e delle sue controllate. In particolare, l'operazione consiste nella sottoscrizione da parte di Nextalia, per conto del fondo, di un aumento di capitale di Flo a seguito della quale Ncr diverrà socio al 49,9% del capitale sociale di Flo. As Holding, invece, deterrà il 50,1% delle quote di partecipazione. Flo è una società di diritto italiano attiva nel settore della produzione e commercio di articoli di packaging monouso alimentare, stoviglie, bicchieri, piatti, in plastica, carta e altri materiali.
 
Il Maas di Catania
Il Mercato Agro-Alimentare Sicilia di Catania ha registrato un incremento della raccolta differenziata. Nel biennio 2024-2025 la percentuale ha raggiunto l’80%, segnando un incremento del 12% rispetto agli anni precedenti e dimezzando la quota di rifiuti indifferenziati rispetto al biennio 2022-2023, quando la raccolta complessiva si attestava tra il 55 e il 65 per cento. Il miglioramento riguarda la gestione di carta e cartone, imballaggi di plastica e legno, plastica dura, rifiuto organico e frazione umida, con una significativa riduzione dell’indifferenziato. “A breve scadenza contiamo di arrivare sotto la soglia del 5%”, dichiara Emanuele Zappia, presidente del Maas e vicepresidente di Italmercati.
 
Irsap con Aliplast
L’azienda rodigina Irsap ha avviato un innovativo processo di riciclo “closed loop” in collaborazione con Aliplast (gruppo Hera) e Crocco. Grazie a questo sistema di riciclo, gli sfridi di film termoretraibile generati dal confezionamento dei radiatori vengono raccolti e trasformati da Aliplast in granuli di plastica post-consumo. Successivamente, Crocco utilizza questo materiale per realizzare nuovi imballaggi composti al 50% da plastica riciclata e al 50% da materiale vergine. In questo modo Irsap riesce a reintrodurre nel ciclo produttivo la quasi totalità degli scarti.
 
 

immagini