torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

In Brianza sacco giallo unico per lattine e plastica

where Monza (Monza Brianza) when Lun, 11/04/2016 who michele

La rivoluzione, con semplificazione della raccolta differenziata, è partita in 19 comuni della provincia milanese

multipackraccoltaacciaioalluminioplastica.jpgLatte e lattine, barattoli e scatolette insieme con la plastica in un unico sacco. La rivoluzione, con semplificazione della raccolta differenziata, è partita in 19 comuni della provincia milanese con l’operazione “Multipack, un sacco di imballaggi”. Grazie alla nuova procedura adottata da Cem Ambiente, la raccolta di contenitori di acciaio, plastica e alluminio sarà più facile sia per le famiglie sia per la selezione dei materiali da immettere a riciclo. L’iniziativa è stata presentata a Vimercate e interessa ben 185mila abitanti dei comuni della zona: oltre a Vimercate, i paesi interessati sono Agrate Brianza, Bellusco, Bernareggio, Cambiago, Camparada, Caponago, Carugate, Cassano d'Adda, Grezzago, Inzago, Lesmo, Melzo, Mezzago, Ornago, Ronco Briantino,Trezzano Rosa, Usmate, Velate, Vaprio d'Adda.

Nei 18 Comuni della Brianza interessati al progetto, gli operatori di Cem Ambiente hanno distribuito ai cittadini un kit composto da 5 sacchi gialli dei rifiuti per la raccolta del Multipak e una brochure con l'elenco dei materiali che devono essere messi nel sacco, tra cui gli imballaggi in plastica, acciaio, alluminio e polistirolo di piccole dimensioni.

L’operazione Multipack è possibile grazie alla collaborazione dei Consorzi di filiera del sistema Conai. A Vimercate, Luca Mattoni, responsabile area tecnica di Ricrea (Consorzio Nazionale  per il Riciclo e Recupero imballaggi in Acciaio) ha ribadito che “la modalità di raccolta in un unico sacco degli imballaggi in acciaio, alluminio e plastica garantisce una maggiore facilità nella selezione dei materiali da inviare a riciclo e quindi una maggiore qualità del prodotto differenziato che sarà riciclato”. Alla presentazione hanno preso parte anche Gennaro Galdo (CiAl, Consorzio Imballaggi Alluminio) e Massimo Di Molfetta (Corepla, Consorzio Nazionale per la Raccolta, Riciclaggio e il Recupero degli  Imballaggi in Plastica).

immagini
Presentazione Multipack: sacco giallo unico per acciaio, alluminio e plastica