torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Capitan Acciaio torna nelle piazze italiane per insegnare il valore della raccolta differenziata

where Milano when Mar, 03/05/2022 who roberto

Riparte il tour nazionale promosso dal Consorzio RICREA per spiegare ai cittadini l’importanza del riciclo. Gli imballaggi in acciaio saranno protagonisti
a Varese, Pavia, Aosta e Novara

Capitan Acciaio ha indossatoimg-4784.jpeg la sua armatura ed è pronto a tornare nelle piazze italiane per educare grandi e bambini a una corretta raccolta differenziata. Il tour itinerante che vede protagonisti gli imballaggi in acciaio, materia prima permanente che si ricicla all’infinito senza perdere le proprie qualità, è promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio, uno dei sette consorzi di filiera che compongono il Sistema CONAI.
 
Le tappe del tour
Nelle piazze italiane Capitan Acciaio dimostrerà concretamente che grazie al riciclo tutti gli imballaggi in acciaio (come barattoli, scatolette, fusti, secchielli, bombolette, tappi corona e chiusure) possono tornare a nuova vita sotto forma di nuovi prodotti, spiegando ai cittadini l’importanza, la convenienza ambientale e le regole di una corretta raccolta differenziata. Il tour partirà venerdì 6 maggio da Varese, per poi fare tappa a Pavia (9-11 maggio), Aosta (12-14 maggio) e Novara (15-17 maggio). Ulteriori informazioni su Capitan Acciaio in tour sui canali dedicati Facebook e Instagram. In Italia nel 2020 sono state complessivamente riciclate 370.963 tonnellate di imballaggi in acciaio, pari al 78% degli imballaggi in acciaio immessi al consumo, per un risparmio di CO2, pari a 629.000 tonnellate.
 
Rinaldini: un’eccellenza europea
“L’Italia rappresenta un’eccellenza europea nella raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, ma grazie all’impegno sinergico di comuni, operatori e cittadini vogliamo migliorare ulteriormente i risultati già ottenuti. Promuovere l’importanza di un corretto conferimento dei rifiuti in acciaio con iniziative come il tour di Capitan Acciaio è il primo step in questa direzione - spiega Domenico Rinaldini, Presidente di RICREA -. L'acciaio costituisce un perfetto esempio di economia circolare, infatti può essere riciclato al 100% e all’infinito: da materia prima a imballaggio, a rifiuto differenziato, raccolto e avviato al riciclo per nascere a nuova vita”.

immagini
capitan-acciaio
leggi anche: