torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Carglass, dal parabrezza alla bottiglia: il viaggio del vetro, riciclato al 100%

where Milano when Mar, 14/06/2022 who roberto

Un equivalente di 2.500.000 bottiglie prodotte nel 2021 con il vetro riciclato dei parabrezza sostituiti/danneggiati. 2.125 tonnellate di parabrezza provenienti dai centri Carglass® di tutta Italia

Carglass, la nota azienda specialistainfograficaparabrezza.jpg nella riparazione e sostituzione dei cristalli auto, è la prima azienda del suo settore in Italia ad avere organizzato una raccolta strutturata a livello nazionale dei parabrezza danneggiati, coinvolgendo tutti i propri centri diretti nel processo di ritiro e riciclo del vetro. Grazie alla collaborazione con Eurovetro Recycling, avviata già nel 2010, i parabrezza sostituiti vengono ritirati periodicamente dai centri Carglass su tutto il territorio italiano e trasformati in una nuova materia prima, che l’industria vetraria può utilizzare per produrre diversi manufatti.
- viaggio virtuoso quello compiuto dai parabrezza sostituiti, ancora poco noto all’opinione pubblica e che consente di trasformare ciò che di fatto è un rifiuto in una preziosa risorsa, attestandosi come esempio di eccellenza di economia circolare.

I numeri della Collaborazione
In particolare, grazie alla collaborazione tra Carglass ed Eurovetro Recycling, nel 2021 sono state prodotte un equivalente di 2.500.000 bottiglie con il vetro dei parabrezza provenienti dai centri Carglass® di tutta Italia: si tratta di 2.125 tonnellate di parabrezza, che hanno consentito di ottenere 1.800 tonnellate di vetro riciclato al 100%, permettendo di risparmiare 1.044 tonnellate di CO2. Carglass® da sempre sottolinea comunque l’importanza di riparare tempestivamente il parabrezza in presenza di scheggiature: quando la natura del danno al parabrezza lo consente, privilegiare la riparazione rispetto alla sostituzione, oltre a far risparmiare tempo e denaro, consente anche di aiutare l’ambiente. Con ogni riparazione, infatti, viene ridotto del 65-75% il rilascio di CO2 nell’ambiente. Ma quando proprio non è possibile ripararlo, il parabrezza danneggiato entra, grazie a Carglass®, nel circolo virtuoso del riciclo: oltre l’80% dell’intero parabrezza, quello formato da vetro, viene infatti riciclato e il restante, costituito da PVB - ossia il materiale di sicurezza posto tra i due strati di vetro che evita, in caso di rottura del cristallo, che questo si frantumi in piccoli pezzi – è recuperato per l’85% per essere destinato a recupero energetico. Su questo fronte vi sono progetti aperti per avviare a riciclo fisico anche la frazione plastica.
Carglass® dal 2013 partecipa come azienda, insieme ai colleghi degli altri paesi del Gruppo Belron, al programma di Audit gestito da Ecovadis. Ecovadis è il più grande e affidabile fornitore al mondo di valutazioni di sostenibilità aziendale, con un network di circa 90.000 aziende valutate in tutto il mondo. Belron Italia ha ottenuto nel 2021 la certificazione GOLD, uno dei massimi riconoscimenti che questa certificazione prevede. All’interno del Gruppo Belron, l’Italia ha raggiunto il 5° posto più alto tra tutti i paesi sottoposti alla valutazione Ecovadis.

immagini
parabrezza