torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Circonomia riparte da Roma con il Rapporto sulla transizione green

where Roma when Mar, 12/09/2023 who roberto

Saranno tanti gli appuntamenti in programma per l’ottava edizione del festival dedicato all’economia circolare

Circonomia, il Festival dell’economiacirconomia.jpg circolare e della transizione ecologica, riparte da Roma il 14 settembre con la presentazione del Rapporto sulla transizione 'green' in Italia e in tutti i Paesi dell’Unione europea; poi tanti appuntamenti ad Alba fino al Green Music Contest il 27 ottobre in collaborazione con Collisioni, il Festival AgriRock.
 
L’agenda
Saranno tanti gli appuntamenti in programma per l’ottava edizione del festival dedicato all’economia circolare, organizzato da Gmi (Greening Marketing Italia), Cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) ed Eprcomunicazione. Anche per gli appuntamenti live la casa di Circonomia sarà Palazzo Banca d’Alba, con la sala convegni messa a disposizione dal Title sponsor Banca d’Alba. La prima tappa di Circonomia Live sarà il 14 settembre mattina a Roma, con l’evento di presentazione del Rapporto annuale del Festival. Titolo dell’iniziativa 'Transizione ecologica: a che punto è l’Europa?', parteciperanno all’incontro, che si terrà in collaborazione con l’Associazione Civita presso la Sala 'Gianfranco Imperatori' di Piazza Venezia 11 (inizio alle 9.30), il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, la vicecapogruppo del Pd alla Camera Simona Bonafé, il presidente di Legambiente Stefano Ciafani, il direttore generale di Confindustria - Cisambiente Lucia Leonessi, il presidente del Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati Riccardo Piunti. La giornata, introdotta da un saluto di Gianni Letta, presidente dell’Associazione Civita, vedrà un intervento del ministro dell’ambiente Gilberto Pichetto Fratin e si concluderà con un confronto a più voci tra la giornalista Tonia Mastrobuoni, autrice del libro 'L’erosione', atto di accusa contro le destre europee 'sovraniste' e antiecologiche, e i giornalisti Italo Bocchino e Flavia Perina.
 
Il ritorno nelle Langhe
Dopo la tappa romana Circonomia tornerà nella consueta cornice delle Langhe, con numerosi appuntamenti: si parte mercoledì 20 settembre alle 10.30 al Cinema Moretta (corso Langhe 105, Alba) con lo spettacolo dedicato alle scuole superiori del territorio 'Yes I Can', a cura del Consorzio Ricrea, con lo storyteller Luca Pagliari che dialogherà con Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di Ricrea e Roberto Cavallo. Si prosegue presso la sala convegni del Palazzo Banca d’Alba (via Cavour, 4) alle 17.30 con l’incontro 'Quando l’accoglienza e la sostenibilità arricchiscono un territorio - L’economia circolare del turismo': dopo i saluti del presidente Atl LangheMonferratoRoero Mariano Rabino, si confronteranno sul tema Michil Costa, Manager Hotel La Perla e presidente Maratona dles Dolomites, Mariangela Franch, docente di Management e di Marketing e della gestione dello sviluppo sostenibile nel settore turistico Università di Trento, Sergio Gargiulo, presidente Federalberghi Capri e Eva Codina Candelich, General Manager Casa di Langa. La moderazione sarà a cura di Bruno Bertero, direttore Atl LangheMonferratoRoero.

immagini
circonomia