torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Comieco, chiuse le Cartoniadi nelle Isole Minori

where Milano when Lun, 31/07/2017 who roberto

La gara ha coinvolto abitanti e turisti di Isola d’Elba, Ischia, La Maddalena, Lipari, Pantelleria e Procida

Si è chiusa la sfida lanciata da cartoniadiisoleminori.jpgComieco - Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica - alle Isole Minori per aumentare e migliorare la raccolta differenziata di carta e cartone. Scaduta a fine luglio la possibilità di raccogliere carta e cartone e aggiudicarsi l’ambito premio di 15.000 euro che Comieco riconoscerà all'isola che alla fine del mese di luglio avrà raggiunto i migliori risultati di raccolta differenziata. Il montepremi sarà destinato al finanziamento di opere, beni o servizi di interesse pubblico e in favore del benessere della collettività.
In queste settimane di gara le amministrazioni delle Isole coinvolte - Isola d’Elba, Ischia, La Maddalena, Lipari, Pantelleria e Procida – si sono prodigate per diffondere la comunicazione della gara con i mezzi a loro disposizione, distribuendo il materiale informativo attraverso i canali istituzionali e incontri collettivi.
Diverse le iniziative locali per promuovere la raccolta e coinvolgere la cittadinanza e i turisti nella gara. A Procida, per esempio, si è pensato di dare comunicazione delle Cartoniadi durante la manifestazione della “Pesca al rifiuto”, un gioco pensato per piccoli e grandi, il cui scopo è raccogliere dall’acqua e/o dai luoghi accessibili unicamente dal mare, quanti più rifiuti è possibile. L’ Isola della Maddalena, invece, ha organizzato una campagna di comunicazione e promozione della gara in bicicletta, mezzo sostenibile per eccellenza: flotte di volontari per tutta la durata della gara hanno attraversato l’Isola muniti di manifesti e volantini per divulgare più informazioni possibili tra gli abitanti sulla corretta raccolta di carta e cartone ma soprattutto tra i turisti
Le Isole Minori italiane, infatti, in particolar modo in estate, diventano meta turistica tra le prescelte e vedono la popolazione aumentare fino a 3 volte. La salvaguardia di questi territori non può prescindere da un’attenta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata, che benché sia migliorata negli ultimi anni, ha ancora ampi margini di crescita.
Le Cartoniadi sono un’iniziativa di Comieco volta proprio a sensibilizzare cittadini e turisti sull’importanza di una corretta raccolta differenziata come strumento di difesa di un ambiente così delicato.

immagini
cartoniadi_isole
leggi anche: