torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Comieco, l’Isola d'Elba campione di raccolta di carta e cartone

where Roma when Mar, 03/10/2017 who roberto

Premiata l'Elba alle “Cartoniadi delle Isole Minori” grazie ad un aumento di oltre il 25% della raccolta

Con un incremento di oltre il 25% rispetto isolaelbacartoniadi.jpgal punto di partenza, l'Isola d'Elba si aggiudica il titolo di campione di raccolta differenziata di carta e cartone nell'ambito delle Cartoniadi delle Isole Minori 2017, la gara che a luglio ha visto sfidarsi a colpi di buone pratiche l'Isola d'Elba, Ischia, La Maddalena, Lipari, Pantelleria e Procida. Con una raccolta di carta e cartone di 456 tonnellate, l'Isola d'Elba si è aggiudicata un premio di 15.000 euro, che sarà destinato al finanziamento di opere, beni o servizi di interesse pubblico e in favore del benessere della collettività. Complessivamente, nel mese di gara, le isole che aderivano all’iniziativa hanno raggiunto un +24% rispetto alla raccolta differenziata di carta e cartone di luglio 2016, un risultato di particolare rilievo soprattutto considerando che si tratta di realtà logisticamente difficili. A premiarle, Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) insieme ad Ancim e Fondazione Sviluppo Sostenibile, presso il ministero dell'Ambiente.
Nei comuni isolani si raccolgono annualmente oltre 130mila tonnellate di rifiuti urbani; l'intercettazione è pari a quasi 700 kg/abitante, dato superiore del 40% al valore medio nazionale. La raccolta differenziata è invece ancora di alcuni punti percentuali inferiore al dato Italia, che nel 2016 si stima sia stato intorno al 50%. La protezione di queste aree non può prescindere da un'attenta gestione dei rifiuti e della raccolta differenziata che, benché sia migliorata negli ultimi anni, ha ancora ampi margini di crescita. ''Non è più possibile pensare allo sviluppo, se non ecocompatibile. Con tale prospettiva diventa centrale affrontare in una simile chiave il problema della gestione dei rifiuti - dichiara il sottosegretario all'Ambiente Silvia Velo - . E lo è ancor di più nelle isole minori, dove durante la stagione turistica le presenze e dunque la produzione stessa dei rifiuti triplica".
"Le Cartoniadi - continua Velo - mi danno l'occasione per manifestare tutto il mio apprezzamento per i risultati sinora raggiunti nella raccolta differenziata e per auspicare che a breve possa essere centrato da tutte le piccole realtà insulari almeno l'obiettivo del 65% fissato dal legislatore. Raccogliere e separare correttamente i rifiuti permetterà a tali Comuni di garantire un ambiente più sano a residenti e turisti, e di ottenere anche introiti e risparmi significativi''.

immagini
cartoniadi_isole
leggi anche: