torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Comieco, a Roma e Napoli tutti a caccia per un corretto riciclo

where Milano when Mar, 20/03/2018 who roberto

L'iniziativa, organizzata da Comieco, rientra nel calendario di marzo, Mese del Riciclo della Carta: oltre 50 eventi da Nord a Sud per spiegare agli italiani il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo

Conoscere le regole per un corretto comieconapoli.jpgriciclo attraverso il gioco; scoprire il valore di carta e cartone in una gara divertente; far incontrare i cittadini e i diversi attori della filiera della carta con un evento attraverso le strade della città.
 
Roma e Napoli ospitano, rispettivamente nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo, la manifestazione “Carta al Tesoro”, iniziativa organizzata da Comieco, il Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli imballaggi a base Cellulosica. L'evento è incluso nel calendario del Mese del riciclo di carta e cartone, la campagna nazionale promossa quest'anno per la prima volta da Comieco con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. A Roma, Carta al Tesoro è organizzata in collaborazione con AMA e Roma Capitale; partner dell'iniziativa nel capoluogo partenopeo sono ASIA e il Comune di Napoli.
 
La carta è un prodotto fondamentale nella vita di tutti, ma quanto si conosce del suo ciclo di vita, di come attraverso il riciclo sia recuperata e riutilizzata? Si è consapevoli di come ognuno sia attore decisivo del processo di riciclo, dei risultati raggiunti? E di quanto questo influisca sull'ambiente della propria città?
 
Attraverso un gioco divertente e una gara avvincente, Carta al Tesoro vuole offrire risposte a queste domande, avvicinando i cittadini ai temi del riciclo, informandoli sulle qualità e potenzialità dei materiali a base cellulosica e rendendoli più consapevoli e attenti al ruolo che ciascuno ha nel rendere efficace il processo di riutilizzo e nel garantire il successo della filiera cartaria, perfetto esempio di economia circolare "chiusa", nella quale il rifiuto, attraverso un'attività industriale coordinata, torna a essere materia prima.
 
Il gioco a squadre, con una partecipazione gratuita e aperta ad adulti e bambini, è una gara che prenderà il via a partire dalle ore 10 e si svilupperà nel corso della mattinata. A Roma, il 24 marzo, partenza da due Centri di Raccolta AMA e arrivo presso il suggestivo Semenzaio di San Sisto, sede degli uffici dell'Assessorato alla sostenibilità ambientale di Roma Capitale. A Napoli appuntamento a Piazza del Plebiscito e arrivo presso il Centro Raccolta Asia di via Giovanni Antonio Campano, situato all'interno di un'area di circa 3000 mq intitolata alla memoria di Antonio D'Acunto, che accoglie anche un grande parco ecologico per bambini.
 
La caccia al tesoro porterà i concorrenti, da 3 a 5 per team, a raggiungere diverse tappe in luoghi legati alla tematica del riciclo e ad affrontare quiz e altre prove per superare i diversi "checkpoint". Le prime squadre a raggiungere il punto di arrivo saranno chiamate a svolgere ulteriori compiti per trovare il tesoro e aggiudicarsi uno dei tre premi, buoni spesa Conad del valore di 1500, 1000 e 500 euro rispettivamente per ciascuna città. Carta al Tesoro vuole accendere l'attenzione della pubblica opinione e dei cittadini romani e napoletani verso un settore che rappresenta in Italia un esempio virtuoso di un sistema produttivo generato dalla cura ambientale. Dal 2001 nel nostro Paese è quasi raddoppiato l'uso di carta da macero nel sistema cartotecnico ed editoriale, pari oggi all'80% della produzione; gli imballaggi sono realizzati per il 90% con materiali riciclati. Nel 2016 la raccolta differenziata ha permesso di raccogliere 3,2 milioni di tonnellate di materiale: ogni italiano mediamente ha avviato al riciclo 53,1 Kg di carta e cartone.
 
"Non vogliamo chiamarli più 'rifiuti’ - afferma la Sindaca di Roma, Virginia Raggi - , ma materiali post consumo da recuperare e destinare a nuovi cicli produttivi. Tra i materiali che scartiamo ogni giorno ci sono carta e cartone, il cui riciclo ci fa risparmiare acqua e energia. Un grande valore economico e ambientale si nasconde tra i nostri scarti quotidiani. Invitiamo tutti i cittadini di Roma a partecipare a questa divertente e istruttiva ‘carta al tesoro’ per scoprire quanto prezioso è il loro contributo ad una corretta raccolta differenziata".
 
"Una efficace iniziativa - afferma Raffaele Del Giudice, Vicesindaco e Assessore all'ambiente del Comune di Napoli - , che COMIECO organizza attraverso la partecipazione di cittadini e rappresentanti degli operatori della filiera del riciclo, valorizzando al contempo le isole ecologiche che abbiamo tanto voluto e realizzato nella città di Napoli. Un grazie a COMIECO e a tutti i partecipanti".
 
"Sono oltre 50 gli eventi in soli 31 giorni per la prima edizione del Mese del riciclo di carta e cartone: un calendario di iniziative organizzate per spiegare agli Italiani il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo da Nord a Sud - commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco - . Ci sono realtà in Italia in cui la raccolta differenziata ha registrato segnali importanti e altre in cui il potenziale è alto: questa speciale caccia al tesoro è organizzata in due città che hanno ampi margini di crescita nella raccolta differenziata di carta e cartone. Se si recuperassero tutta la carta e il cartone non ancora intercettati, a Roma si raccoglierebbero 180.000 tonnellate in più all'anno, mentre a Napoli ammonterebbero a 30.000 le tonnellate aggiuntive in un anno. E, a dimostrazione che la raccolta e il riciclo non apportano solo benefici ambientali ma anche economici, le quantità raccolte in più potrebbero corrispondere, rispettivamente, a 25 milioni di euro per Roma e quasi 6 milioni di euro per Napoli, considerando i corrispettivi riconosciuti da Comieco per la raccolta e il costo del mancato smaltimento".

immagini
cartaltesoro_napoli
leggi anche: