torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Comieco, al via le Cartoniadi a Matera

where Matera when Lun, 05/05/2014 who redazione

La gara coinvolgerà i circa 60.000 abitanti. La sfida è quella di superare, entro la fine del mese, i dati di raccolta del maggio 2013 e effettuare una raccolta di qualità

Hanno preso il via il 1° maggio e dureranno fino alla fine del mese le Cartoniadi, il campionato della raccolta differenziata di carta e cartone organizzato da Comieco in collaborazione con il Comune di Matera e la Camera di Commercio di Matera, durante il quale le tre zone Nord, Centro e Sud si contenderanno il titolo di “Campione del Riciclo”.
La gara coinvolgerà i circa 60.000 abitanti dei quartieri Serra Rifusa, Aquarium, Villa Longo, San Pardo, Spine Bianche, Piccianello e San Giacomo per la Zona Nord; Sassi e Centro storico, Serra Venerdì e Via Castello per la Zona Centro; Rione Agna, Rione Cappuccini, Rione Pini e Rione Lanera per la Zona Sud, che per tutto il mese di maggio gareggeranno contro se stessi per migliorare i propri risultati di raccolta differenziata di carta e cartone in quantità e qualità.
La sfida è quella di superare i dati di raccolta rispetto al mese di maggio 2013 ed effettuare una raccolta di qualità, cioè con il minor numero possibile di frazioni estranee o impurità.
I quantitativi raccolti saranno monitorati presso le piattaforme di conferimento e la Zona che, al termine del mese di gara, avrà totalizzato l’incremento percentuale maggiore rispetto a se stesso (quindi non rispetto alle altre Zone) si aggiudicherà il premio in palio: 2.000 euro messi in palio dalla Camera di Commercio di Matera destinati alla realizzazione di opere ed erogazione di servizi di pubblico interesse.
Inoltre, con le Cartoniadi tutti i Materani avranno l’occasione di mostrare il loro legame con la terra e le tradizioni locali: la raccolta di carta e cartone, finalizzata ad assegnare il titolo di “Campione del Riciclo”, contribuirà alla realizzazione del carro Trionfale della Madonna della Bruna, in occasione della storica festività che si celebra il 2 luglio prossimo.

leggi anche: