torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Comuni Ricicloni 2014 - Ecco i campioni RAEE e Assobioplastiche

where Roma when Lun, 14/07/2014 who michele

Nei rifiuti elettronici hanno vinto Montefredane (Svellino), Borgo San Dalmazzo (Cuneo) e Gallarate (Varese), per le bioplastiche Pordenone, Verona, Roma e premio speciale a Milano

Sono Montefredane (Svellino), Borgo San Dalmazzo (Cuneo) e Gallarate (Varese) le tre realtà territoriali che, nel corso del 2013, si sono distinte per la migliore performance di raccolta di rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. Il centro di coordinamento Raee le ha premiate a Roma, nell'ambito dell'iniziativa Comuni Ricicloni, organizzata da Legambiente.
Il comune di Montefredane, ha totalizzato 382.670 kg e una raccolta pro capite di 166 kg per abitante, grazie anche alla società Irpiniambiente che opera sui comuni della provincia di Avellino. Il comune di Borgo San Dalmazzo, in provincia di Cuneo, con 234.835 Kg e 19 kg per abitante, il cui centro di raccolta è gestito dal Consorzio Ecologico Cuneese, e il comune di Gallarate, in provincia di Varese, che, con 498.823 Kg e 10 kg per abitante, ha affidato la gestione del suo centro di raccolta alla società Amsc spa.
Premio Assobioplastiche - Assegnato ai Comuni di Pordenone, Roma e Verona il premio Assobioplastiche per l'impegno nella diffusione e nell'uso di materiale biodegradabile e compostabile, consegnato in occasione dei “Comuni Ricicloni”. Pordenone è stato premiato per aver promosso, durante il raduno degli Alpini in città, la raccolta straordinaria della frazione organica con sacchetti e stoviglie monouso compostabili, intercettando circa il 70% dei rifiuti organici prodotti durante la manifestazione.
A Roma il premio per aver introdotto, tramite apposita delibera comunale, l'obbligo dell'impiego delle stoviglie compostabili nelle mense scolastiche. Il Comune di Roma è così diventato il principale utilizzatore in Italia di stoviglie compostabili. A Verona, infine, per aver introdotto, attraverso apposita delibera comunale, il divieto all'impiego di stoviglie usa e getta in plastica privilegiando l'impiego di stoviglie compostabili nelle feste cittadine. Assegnata una menzione speciale, nell'ambito del premio "Comuni Ricicloni" di Legambiente, al Comune di Milano che si è distinto per aver superato il 50% di raccolta differenziata (escludendo i rifiuti di costruzione e demolizione) nei primi 6 mesi del 2014. Il risultato, eccellente per una grande metropoli, è stato raggiunto anche grazie alla raccolta porta a porta della frazione organica che a Milano ha fatto registrare una qualità del 95% e una media di 90kg/abitante l'anno raccolti (45kg in più rispetto a Vienna e 59kg rispetto a Berlino).
 
 

leggi anche: