torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

CONAI pubblica il piano specifico 2019

where Milano when Mar, 15/01/2019 who redazione

Il documento contiene le previsioni di riciclo e recupero per l’anno in corso e il prossimo

conaipianospecifico-2019.pngCONAI ha redatto il “Piano Specifico di Prevenzione e Gestione degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggio” con le previsioni di riciclo e recupero dei rifiuti di imballaggio per l’anno 2019 e 2020.
 
Il documento risponde ai dettami del Decreto Legislativo n. 152, secondo il quale il consorzio deve trasmettere all’Autorità un proprio “Piano specifico di prevenzione e gestione relativo all’anno solare successivo”. I dati e le informazioni contengono l’andamento del primo semestre 2018 e le evoluzioni degli ultimi anni. Relativamente ai risultati di riciclo e recupero, sono stati inseriti alcuni aggiornamenti rispetto ai dati già ufficializzati dai vari Consorzi di Filiera nei documenti di settembre, per tenere adeguatamente in considerazione quanto registrato negli ultimi mesi sulle filiere del recupero degli imballaggi in carta e vetro.
 
Con riferimento alle attività del 2018 riguardo il funzionamento del sistema consortile, il documento segnala le modifiche allo Statuto e al Regolamento di CONAI. L’anno scorso è stato anche caratterizzato dall’avvenuta attuazione del “Pacchetto economia circolare”, che modifica sei direttive in materia di rifiuti, tra cui gli imballaggi. Le direttive dovranno essere recepite dagli Stati membri entro il 5 luglio 2020. In termini di risultati attesi per la filiera degli imballaggi, i primi dati del 2018 indicano un immesso al consumo di imballaggi pari a 13,4 milioni di tonnellate e un recupero di 10,6 milioni di tonnellate di rifiuti di imballaggio (78,9% dell’immesso al consumo), di cui quasi 9,2 milioni di tonnellate avviate a riciclo (68,4% dell’immesso).

immagini
Conai, piano specifico, 2019, economia circolare
leggi anche: