torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Conclusa la Settimana Europea di Riduzione dei Rifiuti

where Roma when Lun, 28/11/2016 who michele

Più di quattromila le azioni dedicate alla prevenzione e riduzione degli imballaggi in questa settima edizione

serr-2016-riciclo-imballaggi.jpgSi è chiusa la settima edizione della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (Serr): l’iniziativa, dedicata quest’anno alla diminuzione dell’impatto ambientale degli imballaggi (ognuno di noi produce in media 156,92 kg di rifiuti da packaging all’anno), ha avuto notevole successo. Sono infatti più di 4mila le azioni che sono state messe in atto durante la settimana. Tra le pratiche virtuose che quotidianamente possiamo mettere in atto per diminuire la produzione di rifiuti da imballaggio impattanti si annovera la spesa alla spina, vale a dire l’acquisto di prodotti sfusi, come facevano una volta le nostre nonne. La spesa alla spina si basa sulla consapevolezza del proprio fabbisogno personale e si orienta, tendenzialmente, verso prodotti di stagione e a km zero. Dal mercato rionale dei contadini ai negozi specializzati, che sposano questa nuova filosofia, ciò che conta è la totale assenza di imballaggi e, quindi, anche di sprechi.

All'evento ha partecipato anche “Meno Rifiuti più risorse in 10 mosse”, la campagna, lanciata nel 2012 dall’Associazione Comuni Virtuosi, che invita i mondi della produzione e distribuzione a compiere 10 azioni per alleggerire l’impatto ambientale di beni e imballaggi e a promuovere prodotti e opzioni di acquisto che permettono il riuso e il risparmio di risorse.
Alla campagna è abbinata anche una petizione che viaggia verso le 4000 firme. “Meno rifiuti più risorse” partecipa alla Serr per ricordare alla aziende produttrici di ridisegnare i prodotti (e cicli produttivi) in un’ottica di economia circolare, dando cioè vita a prodotti che siano efficienti nell’uso delle risorse, non diventino rifiuti dopo un solo utilizzo e, una volta arrivati alla fine del loro ciclo di vita, consentano che le risorse in essi contenute siano immesse in successivi cicli economici, creando ulteriore valore.

immagini
Settimana europea riduzione rifiuti (SERR) 2016 dedicata imballaggi
leggi anche: