torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Coreve, la contrazione dei consumi nel 2013 non ha frenato il riciclo del vetro

where Milano when Mar, 03/06/2014 who michele

Nonostante la congiuntura sfavorevole per i consumi, il sistema nazionale di raccolta e riciclo del vetro si conferma consolidato e più efficiente, con un +2% di tasso di riciclo

Risultati ancora in crescita per il riciclo del vetro nonostante un immesso al consumo in leggero calo (-1,03%). È la fotografia che emerge dai dati Co.Re.Ve, il Consorzio Nazionale Recupero Vetro per l’anno 2013. A fronte di una raccolta differenziata nazionale dei rifiuti di imballaggio in vetro che si è attestata a 1.720.000 tonnellate sono state riciclate 1.596.116 tonnellate di vetro e il tasso di riciclo ha raggiunto il 72,9% dell’immesso al consumo nazionale, circa il 2% in più rispetto al 2012.
Dall’analisi dei risultati del 2013, si conferma dunque anche quest’announ importante trend di crescita del Sud Italia, che raggiunge un dato medio di raccolta di 17,8 kg di vetro per abitante. Anche il Nord, dove la raccolta differenziata è consolidata da tempo, ha incrementato del 2,8% i risultati del 2012, con una resa di 40,3 kg per abitante/anno. Con 22,1 kg per abitante sono, viceversa, in flessione i risultati del centro Italia dove la raccolta è scesa del 4,7% rispetto all’anno precedente. Ciò è dovuto probabilmente a ragioni congiunturali di riorganizzazione dei sistemi di raccolta differenziate in alcune aree di quel territorio. La regione migliore in assoluto, in termini di quantità raccolte, continua a essere per il secondo anno consecutivo la Valle d’Aosta. 
ll Co.Re.Ve, attraverso apposite convenzioni locali con i Comuni o i Gestori delle raccolte, ha ritirato e avviato a riciclo direttamente 1.420.000 tonnellate di rifiuti d’imballaggio in vetro, corrispondenti all’ 82,6% del totale della raccolta differenziata del vetro in Italia. Queste quantità riguardano 6.248 Comuni italiani (circa il 77% dei comuni italiani) per una popolazione coinvolta di circa 51 milioni di abitanti, corrispondente all’85,5% della popolazione italiana.
“L’aumento del tasso di riciclo del vetro al 72,9% - ha rilevato Franco Grisan, Presidente di Co.Re.Ve - è un buon risultato alla luce del fatto che, nel 2013, i consumi interni di contenitori in vetro sono calati dell’1% circa. Se guardiamo all’Europa stiamo riciclando meglio di Francia, Spagna e Inghilterra, sebbene si sia un po’ indietro rispetto a Germania e Austria. Il funzionamento del sistema di raccolta varia da una parte all’altra del Paese, ma stiamo assistendo a un recupero progressivo di comportamenti virtuosi anche in Regioni che fino a pochi anni fa conferivano quantitativi per abitante molto bassi. Nel 2013 la quantità raccolta al Sud ha visto un incremento ragguardevole (+8,3%). E ci sono ancora ampi spazi di miglioramento: sia per quel che riguarda le quantità intercettate che per la qualità del materiale raccolto che deve consentire il successivo riciclo.
“Le importazioni annuali di rottame (119.000 tonnellate) – ha aggiunto Grisan – sono un indicatore della capacità di riciclo dell’industria vetraria italiana, che è superiore a quanto viene messo a disposizione dalla raccolta differenziata nazionale. Quindi è strategico, sia per l’industria che per Comuni e Cittadini, che le aree che hanno ancora ampi margini di crescita consentano di avviare a riciclo anche quanto oggi sfugge alla raccolta differenziata.
 

 

immagini
Presidente Co.re.ve.
leggi anche: