torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così Amazon ridurrà gli sprechi con l'imballaggio automatizzato

where Dortmund when Mar, 13/05/2025 who roberto

Centinaia di nuovi macchinari per l'imballaggio automatizzato realizzeranno scatole di cartone e buste di carta su misura in tempo reale, consentendo a un maggior numero di articoli di raggiungere i clienti all’interno di imballaggi su misura.

Amazon ha annunciato che amazonimballaggisumisura1.jpgdistribuirà in tutta la sua rete europea una tecnologia automatizzata per la creazione degli imballaggi, finalizzata al miglioramento dell’efficienza e alla riduzione degli sprechi. Grazie al suo più grande investimento europeo in packaging sostenibile, Amazon porterà per la prima volta in Europa la tecnologia per la creazione di scatole personalizzate, che consentiranno a un maggior numero di clienti di ricevere gli articoli in imballaggi su misura. Amazon prevede di installare centinaia di macchinari per l'imballaggio automatizzato in diversi centri logistici europei, con l'obiettivo di ridurre i volumi di imballaggio per milioni di consegne ai clienti. Entro la fine dell'anno, oltre 70 di questi macchinari saranno installati in Italia, Germania, Regno Unito, Francia e Spagna, mentre altri Paesi seguiranno entro il 2027. Gli imballaggi su misura consentono di ridurre le emissioni legate alle consegne minimizzando l'uso di materiali, eliminando gli sprechi e ottimizzando lo spazio sui mezzi di trasporto, consentendo così di impiegare meno veicoli per le consegne.

 
Come funziona
Quando l’articolo viene inserito all'interno del macchinario dei sensori misurano le dimensioni e producono automaticamente una scatola su misura, riducendo così il materiale di imballaggio in eccesso. Previsti anche sacchetti di carta su misura realizzati con lo stesso procedimento: i sensori misurano le dimensioni di un articolo e il dispositivo crea un sacchetto protettivo delle dimensioni corrette, utilizzando carta resistente alle intemperie e la termosaldatura. Infine sarà introdotta una tecnologia di etichettatura innovativa. “Per ridurre gli sprechi è necessario ridurre gli imballaggi. Utilizziamo il machine learning e l'automazione per creare imballaggi su misura, riducendo il materiale in eccesso e garantendo al contempo la protezione del prodotto”, ha affermato Pat Lindner, vice presidente Mechatronics and sustainable packaging di Amazon. “Questo investimento rappresenta un passo in avanti significativo nella riduzione dell'impatto ambientale delle consegne per i nostri clienti in Europa”.

immagini
amazon-imballaggi