torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

Così si fa! Nei quartieri sudovest di Milano la differenziata supera il 47%

where Milano when Mar, 26/03/2013 who roberto

Parte ora la seconda fase della raccolta dell’umido, con la distribuzione dei kit e dei cassonetti a 170mila famiglie delle zone sud ed est: sarà così servita oltre la metà del territorio

Grazie ai risultati ottenuti con la raccolta dell’umido, la percentuale di raccolta differenziata nella zona sudovest di Milano ha superato il 47%. Questo è il risultato raggiunto nei primi due mesi del 2013.
Ora – spiega il comune – si parte con la distribuzione dei cassonetti e dei kit per la raccolta differenziata dell’umido nella zona sudest della città. Corvetto, Ticinese, Rogoredo, Ponte Lambro e Gratosoglio sono alcuni dei quartieri coinvolti, dove la raccolta differenziata della frazione umida presso le utenze domestiche partirà lunedì 24 giugno.
Per quanto riguarda i risultati della prima fase del programma, le analisi sulla qualità del materiale, che Amsa ha affidato alla Scuola agraria del parco di Monza, hanno evidenziato un rifiuto organico di buona qualità e purezza.
Con la nuova estensione, il servizio coprirà il 50% del territorio milanese e coinvolgerà 170mila famiglie, oltre novemila numeri civici e 887 vie. Prevista anche la consegna di 12mila cassonetti condominiali. Amsa ha previsto di consegnare circa 170mila kit, comprendenti un cestello aerato da dieci litri contenente le istruzioni necessarie per una corretta raccolta differenziata della frazione umida e una fornitura gratuita di sacchetti compostabili realizzati in mater-bi, grazie a un accordo con la Novamont.
“L’ottimo risultato raggiunto con la prima fase della raccolta dell’umido dimostra che le buone prassi e il coinvolgimento dei cittadini possono davvero contribuire a trasformare Milano in una città sostenibile. Anche la qualità del rifiuto raccolto dimostra che i milanesi hanno capito subito l’importanza e il valore ambientale di questa operazione”, ha detto l’assessore all’Ambiente Pierfrancesco Maran.

Maggiori informazioni: www.amsa.it, numero verde gratuito 800.332299 e applicazione "Puliamo" per smartphone e tablet.

immagini
leggi anche: