torna alla home
Visitaci anche su:

Notiziario ambiente energia on-line dal 1999

​Cresce in Europa nel 2014 il riciclo di bottiglie Pet (+4,8%)

where Milano when Mar, 22/09/2015 who michele

Ad annunciarlo è l'associazione Petcore Europe, che rappresenta l'intera filiera del polietilene tereftalato

bottigliepetpetcore.jpgNel 2014 gli europei hanno raccolto e riciclato l'equivalente di 66 miliardi di bottiglie Pet da un litro e mezzo ciascuna, circa il 57% delle bottiglie e dei contenitori piazzati sul mercato. Ad annunciarlo è l'associazione Petcore Europe, che rappresenta l'intera filiera del Pet (Polietilene tereftalato).
Secondo i dati, non ancora disponibili a livello nazionale, l'anno scorso l'Europa ha visto una crescita della raccolta, salita del 6,8% rispetto al 2013. Nello stesso anno, la crescita stessa di domanda di Pet è cresciuta del 4,8%.
“C'è bisogno di un approccio su due fronti: da una parte, la nostra industria deve lavorare insieme per allinearsi su processi di raccolta che consentono una maggiore raccolta" spiega Patrick Peuch, direttore esecutivo di Petcore Europe. Dall'altro lato, secondo Peuch, occorre “aumentare la consapevolezza dei consumatori sull'importanza della raccolta e del valore del riciclo, del loro ruolo nel processo, specialmente nel contesto dell'economica circolare”. I tassi di raccolta del Pet comunque variano in maniera considerevole in Europa, "con un certo numero di Stati membri che superano la media del 57%, mentre altri ancora sono indietro e lì bisogna fare ancora molto e molto dovrebbe esser fatto” - riferisce Petcore Europe.
 
 

immagini
Bottiglie in plastica (pet)
leggi anche: